ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Cava Padernello di Paese (TV). Zanoni (PD): Bene bocciatura a progetto di approfondimento fino a 55 metri sottofalda

“Finalmente è stata messa la parola fine all’infelice progetto della Biasuzzi Cave Spa, datato 20 novembre 2007, che prevedeva un approfondimento dello scavo sottofalda della cava Padernello di Via Vecelli fino alla considerevole profondità di 55 metri”.

Il commento soddisfatto è del consigliere regionale del PD e vice presidente della Commissione Ambiente, Andrea Zanoni, che fa riferimento alla delibera di Giunta n. 1463 del 29 ottobre 2015, pubblicata solo in questi giorni.

“Con la delibera l’assessore all’Ambiente Bottacin ha dato seguito a ben due pareri negativi della Commissione Regionale VIA: uno del settembre 2014 e l’altro del marzo di quest’anno, con i quali venivano fatti diversi rilievi ostativi alla compatibilità ambientale di questo progetto. Non solo la profondità massima, a norma di legge, non poteva superare i 29,3 metri. I Piani urbanistici hanno introdotto norme per il recupero ambientale dei siti interessati alle attività estrattive ed il progetto riportava una situazione difforme dall’esistente, con valutazioni sull’impatto di polveri e rumore che non erano aggiornate: tutti elementi che hanno portato la Commissione VIA a sancire che ‘non risulta possibile procedere all’autorizzazione dell’intervento non avendo il progetto acquisito parere favorevole di compatibilità ambientale’.

“Si tratta di una vittoria della comunità di Paese che tramite l’amministrazione comunale, alcuni cittadini e Paeseambiente, si era opposta al progetto presentando specifiche osservazioni contrarie. La necessità – conclude Zanoni – della tutela dell’ambiente e in particolare delle falde acquifere ha fortunatamente prevalso sugli interessi del singolo”.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa