ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

CAVA MORGANELLA: secondo fonti regionali sarebbe in fase di approvazione il progetto della cava piu’ profonda d’Europa. I comitati e le associazioni daranno filo da torcere. BISOGNA SALVAGUARDARE L’ACQUA POTABILE!

Secondo alcune anticipazioni ufficiose dell’assessore regionale all’ambiente sarebbe in fase di approvazione il progetto di approfondimento della cava Morganella,  cava ubicata a cavallo tra i comuni di Ponzano Veneto e Paese, per l’estrazione di ghiaia.Il progetto della cordata di tre cavatori ( Biasuzzi Cave Spa, Calcestruzzi Spa e Superbeton Spa) prevede il prolungamento dell’attività per altri 20 anni, con l’estrazione di altri 8.800.000 metri cubi di ghiaia e l’approfondimento dell’estrazione dagli attuali 40 metri di profondità a ben 65 metri.

“Daremo filo da torcere alla regione ed ai cavatori – ha dichiarato Andrea Zanoni presidente di Paeseambiente – non possiamo concepire che venga dato il via libera ad un progetto che prevede l’escavazione di ghiaia sottofalda con il pericolo di contaminazione delle falde acquifere piu’ profonde. Questo progetto è una minaccia per la risorsa naturale piu’ importante che abbiamo per la nostra vita, l’acqua, quindi faremo di tutto affinchè questo progetto venga definitivamente insabbiato. Se dovesse essere approvato sarebbe una catastrofe perchè tutti i cavatori pretenderebbero autorizzazioni simili con conseguenze gravissime per la falda acquifera del nostro paese. Invito tutte le associazioni di protezione ambientale, i comitati contro le cave, i cittadini sensibili alla questione dell’acqua a contattarci perchè vogliamo studiare una strategia unitaria per fermare questo progetto voluto dalla potentissima lobby dei cavatori che probabilmente si aspetta il massimo appoggio dall’attuale amministrazione Zaia”.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa