ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Cansiglio. Zanoni (PD): “Bando con svendita dell’Hotel San Marco in contrasto con una delibera del Consiglio Regionale. Viene dato via libero allo spezzatino di quest’area”.

“Si tratta di una presa in giro per i cittadini e anche per il Consiglio. In primo luogo perché viene calpestata una delibera del 2014 che stabiliva che la vendita del Cansiglio doveva passare in Consiglio. Contemporaneamente  perché la Quarta Commissione aveva trattato la questione più volte con audizioni, sedute e addirittura, a gennaio, con un sopralluogo all’hotel San Marco. Tutto questo senza essere stata informata dalla Giunta sulla decisione di vendere l’immobile”.

La presa di posizione è del consigliere regionale del PD, Andrea Zanoni, alla luce dello svolgimento del dibattito sulla Legge di Stabilità regionale 2016.

“E’ emerso che lo scorso 29 gennaio – spiega Zanoni – il BUR del Veneto ha pubblicato un bando, (il n.8 del 29/01/2016) di vendita di un immobile “a Tambre (BL) località Pian del Cansiglio” per 815.000 euro. Solo andando a vedere l’allegato A si scopre che si tratta della vendita dell’Hotel San Marco. Nonostante la richiesta di spiegazioni in Aula, tutta la Giunta Zaia ha fatto scena muta. A dimostrazione di un imbarazzo generale per questa vergogna. Vendere un pezzo di Cansiglio, un bene demaniale da sempre, rischia di scatenare una valanga che potrebbe essere l’inizio della fine di un patrimonio che rischia di essere trasformato in uno spezzatino che mal coniuga l’esigenza di tutela di un patrimonio unico al mondo”.

13 gennaio 2016

 

NOTE

In data 9 febbraio 2012 il Consiglio regionale su Mozione n.102 dei consiglieri di minoranza e maggioranza, tra i firmatari anche l'attuale Assessore Caner e l'attuale consigliere di maggioranza Valdegamberi, oltre che tutti i consiglieri del PD, ha approvato una mozione con delibera n.11 stabilendo, con voti unanimi (45 favorevoli su 45) che era necessario il passaggio in Consiglio regionale al fine di vendere parti del Cansiglio.

In data 21 ottobre 2014 la Ia Commissione Consigliare si esprimeva in merito stabilendo che “siano svolti approfondimenti relativamente all’ex Albergo San Marco in Ordine all’alternativa tra concessione, vendita o demolizione”.

Da allora non ci sono stati piu' ritorni in merito al San Marco da parte della giunta regionale.

In data 18 gennaio 2016 la IV Commissione è stata in sopralluogo in Cansiglio sentendo in audizione il Dott. Nezzo Commissario di Veneto agricoltura e i vari funzionari di Veneto Agricoltura.

In detta occasione la IV commissione, di cui lo scrivente fa parte, è andata anche in sopralluogo all’Hotel San Marco di Tambre (BL).

In quella occasione e in una precedente commissione del dicembre 2016 lo scrivente ha chiesto che venisse considerata la concessione, magari centennale, sul San Marco ma non la vendita.

In data 29 gennaio 2016 il BUR del Veneto ha pubblicato un bando, il n.8 del 29/01/2016 di vendita di un immobile “a Tambre (BL) località Pian del Cansiglio” per 815.000 euro.

Solo andando a vedere l’allegato A si scopre che si tratta della vendita dell’Hotel San Marco.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa