ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Caccia alla volpe, la Provincia di Siena fa un passo indietro. Zanoni: “Ce l’abbiamo fatta. Ma non abbassiamo la guardia”

Dopo l’appello di Zanoni e altri personaggi pubblici firmato da migliaia di cittadini, la Provincia di Siena annuncia una moratoria della caccia alla volpe in tana prevista per il 1 aprile. Zanoni: “Uniti ce l’abbiamo fatta, ma non abbassiamo la guardia, la lobby dei cacciatori è sempre in agguato”

L’eurodeputato Andrea Zanoni plaude alla moratoria decisa dalla Provincia di Siena sulla caccia alla volpe in tana programmata per il 1 aprile e per la quale l’eurodeputato aveva sottoscritto un appello pubblico. “L’unione fa la forza. Grazie all’appello che ho sottoscritto insieme ad altri personaggi pubblici e a migliaia di cittadini, abbiamo indotto la provincia a fare un passo indietro sospendendo una decisione assurda e ingiustificabile”.

La Provincia di Siena ha annunciato una moratoria sulla caccia alla volpe in tana, che sarebbe dovuta partire il 1° aprile, di fronte alla imponente e impressionante mobilitazione dei cittadini che si sono opposti con estrema determinazione al massacro dei cuccioli di volpe e delle loro madri.

“Uccidere a Pasqua dei cuccioli è la peggiore delle azioni che si possano fare contro la natura – attacca Zanoni – Niente compassione, niente pietà, nessuna sensibilità. E poi questi signori si dichiarano pure ambientalisti e difensori della natura”.

L’eurodeputato, che al Parlamento europeo è anche vice presidente dell’intergruppo Benessere degli Animali, invita cittadini e associazioni a “non abbassare la guardia”. “La moratoria della Provincia ha legalmente carattere temporaneo. Dobbiamo stare attenti che non si tratti di un mero escamotage per far passare la tempesta delle proteste per poi riproporla qualche mese più tardi”.

“Purtroppo la lobby dei cacciatori, ai quali la Provincia voleva fare un regalo, è ancora forte in Italia, anche se sempre meno numerosa – conclude Zanoni – Per questo invito tutti coloro che hanno a cuore il benessere dei nostri amici animali a stare sempre in allerta. Personalmente sarò il primo a farlo denunciando in Europa le violazioni alle normative comunitarie sulla caccia”.

L’appello è stata sottoscritta da 25 primi firmatari, tra i quali, oltre ad Andrea Zanoni, troviamo la scienziata Margherita Hack, il biologo Gianni Tamino, il filosofo Luigi Lombardi Vallauri, la scrittrice Susanna Tamaro, lo chef Simone Salvini, il cantante vegan Red Canzian, la conduttrice tv Paola Maugeri, il Garante dei diritti animali del Comune di Milano Valerio Pocar.

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni
Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Blog  www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni
Facebook Andrea Zanoni
Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa