Bracconaggio, Zanoni a Malta con i volontari del CABS

Andrea Zanoni (IdV) partecipa al campo anti bracconaggio del CABS sull’isola di Malta, crocevia per gli uccelli migratori. “Ogni anno qui si compie una strage. L’Ue deve intervenire per tutelare gli uccelli che transitano sull’isola durante la migrazione”

Andrea Zanoni, eurodeputato IdV, prenderà parte domani 29 settembre al campo anti bracconaggio del CABS sull’isola di Malta. “Si tratta di un punto cruciale per gli uccelli migratori che in questo periodo si spostano verso Sud. Purtroppo sull’isola ogni anno i cacciatori compiono una vera e propria strage in barba alle normative europee sulla protezione degli uccelli”. Zanoni, insieme ai 32 volontari dell’associazione animalista (tra i quali qualche italiano), veglierà sui dormitori e sui punti di passaggio più delicati delle isole di Malta e Gozo, assistendo la polizia locale nella ricerca e nell’identificazione dei bracconieri per raccogliere elementi utili a denunciare la situazione alla Commissione europea”.

“Malta deve rispettare la normativa Ue Uccelli come tutti gli altri Paesi europei – incalza Zanoni, che ricorda come “dal 2004, anno dell’adesione del Paese all’Unione europea, i miglioramenti sulla tutela degli uccelli sono stati scarsi”. “Malta è un punto strategico per gli uccelli migratori. Purtroppo qui continuano a compiersi veri e propri massacri, spesso con uccelli colpiti e lasciati a morire in agonia per terra, comprese specie rare e protette”.

Sotto accusa anche la possibilità che il governo maltese adotti una deroga per consentire la caccia a due specie, il Tordo bottaccio e il Piviere dorato. “La deplorevole prassi di fare regali ai cacciatori solo per accaparrarsene i voti non è un vizietto soltanto italiano, vedasi il Veneto di Luca Zaia. Per questo la sorveglianza dell’Ue deve essere massima e in caso di continua violazione delle normative comunitarie e di non intervento da parte delle autorità locali, Bruxelles non deve esitare ad adottare sanzioni esemplari”.

Il campo del CABS, Committee Against Bird Slaughter, proseguirà fino al prossimo 7 ottobre. Zanoni ha già preso parte al campo anti bracconaggio dell’associazione a Cipro lo scorso maggio e presentato un’interrogazione parlamentare sia su Cipro che sul recente allontanamento dei volontari dal Sud della Francia.

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it