ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Blocco Tir. Lasciate passare i carichi di animali

Bruxelles, 24-01-2012

Andrea Zanoni  invita i camionisti in sciopero che stanno bloccando le principali arterie stradali del Paese a lasciar passare i veicoli che trasportano animali vivi.
“Lasciate passare i Tir che trasportano animali vivi”. Questo è l’appello di Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV e vicepresidente Intergruppo Benessere degli Animali al Parlamento europeo. “Che a pagare il prezzo della protesta dei camionisti non siano le migliaia di animali che ogni giorno vengono trasportati sulle strade italiane spesso già in condizioni pietose”.
L’Eurodeputato invita gli addetti al settore a lasciar passare i Tir per il trasporto nazionale ed internazionale di animali destinati al macello o ai vari allevamenti d’Europa a fronte degli oltre 60 posti di blocco che stanno paralizzando le principali arterie stradali del Paese. “Tra le migliaia di mezzi interessati potrebbero esserci anche veicoli carichi di poveri animali ammassati gli uni sugli altri – attacca Zanoni – Chiedo che a questi Tir venga assicurata libertà di circolazione, per non sottoporre gli animali a un’inutile sofferenza, e mi auguro che i loro conducenti si comportino in modo responsabile”.

L’Eurodeputato ricorda che la campagna 8hours, da lui appoggiata e sostenuta in Europa, sul trasporto massimo di 8 ore sulle strade europee degli animali vivi, ha già raccolto un milione di firme. “Si tratta del segno tangibile dell’interesse dei cittadini europei alla salute degli animali. Mi auguro che lo sciopero di oggi prenda in considerazione questa domanda di civiltà che un milione di persone hanno voluto porgere alle istituzioni europee, con queste giornate di sciopero gli animali potrebbero rimanere anche senza acqua e cibo, rischiando di morire”, conclude Zanoni, che invita la Polizia Stradale, il Ministero dei Trasporti e quello della Sanità a vigilare, sulo stato di detenzione e sui trasporti di questi animali.

Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa