ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Bloccato a Pian del Voglio (BO) un carico di 582 animali esotici e rari

Gli Agenti della Sottosezione della Polizia Stradale di Pian del Voglio (BO) hanno scoperto, durante un controllo sull’autostrada A1, ben 582 animali esotici e rari stipati in un camion proveniente da Varese e diretto probabilmente in Campania e Sicilia. L’eurodeputato Andrea Zanoni ha affermato «Senza il prezioso lavoro delle Forze dell’Ordine questi trafficanti la farebbero franca. Invito LIPU, WWF, OIPA, LAV, LAC e ENPA a costituirsi parte civile nell’eventuale processo»


Gli Agenti della Sottosezione della Polizia Stradale di Pian del Voglio (BO) hanno scoperto un camion carico di animali esotici e rari, durante un controllo sull’autostrada A1 nel tratto appenninico compreso tra Pian del Voglio, Barberino di Mugello e Sasso Marconi.

Il mezzo proveniva dalla provincia di Varese ed era diretto probabilmente in Campania e in Sicilia. Al suo interno erano stipati in gabbie 582 animali, tra cui Scoiattoli giapponesi, due Alpaca, due Daini, Anatre e Polli di varietà ornamentale, due Nandù, tre Camaleonti, due Cigni, due Pavoncelle, un Pappagallo Ara, Cincillà, 4 Furetti, Cavie, 8 Pitoni reali, decine di Criceti e molti Topi bianchi.

Erano presenti anche altre specie di Pappagallo e insetti o larve, probabilmente destinati all’alimentazione degli animali esotici. In particolare, sono stati trovati due chili di camole ed un cartone contenente grilli. I due esemplari di Alpaca sarebbero stati rinvenuti nella parte anteriore del vano di carico dove erano collocate tre gabbie di legno contenenti i Daini e i Nandù.

Sul posto sono intervenuti i veterinari dell’Ausl di Bologna e il Nucleo Operativo CITES del Corpo Forestale dello Stato di Bologna, che hanno accertato che le condizioni sanitarie non erano idonee e hanno provveduto al sequestro di tutti gli animali, d’accordo con la Procura della Repubblica del Tribunale di Bologna. Tutti gli animali sono stati consegnati a due centri specializzati. L’autista quarantottenne di Varese è stato denunciato per maltrattamenti.

L’eurodeputato Andrea Zanoni, vice Presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo ha affermato: «Complimenti alla Polizia Stradale e al Nucleo CITES del Corpo Forestale dello Stato per la brillante operazione portata a termine. Senza l’impegno e il lavoro di questi bravi Agenti i trafficanti avrebbero vita facile. Mi auguro che la Magistratura rinvii a giudizio questi figuri e che si arrivi ad una sentenza esemplare. Invito la LIPU, WWF, OIPA, LAV, LAC e ENPA a costituirsi parte civile nel processo. È necessario vietare in assoluto l’importazione di animali esotici e, per questo, sto lavorando su emendamenti mirati al un nuovo regolamento europeo in discussione in queste settimane al Parlamento europeo».

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni
Email
 info@andreazanoni.it
Tel. (Bruxelles)
 +32 (0)2 284 56 04
Tel. (Italia)
 +39 0422 59 11 19
Sito
 www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni
Facebook ANDREA ZANONI
Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa