ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Bloccata la caccia in deroga in tutto il Veneto

Roma, 25-11-2011

Sospesa la delibera ammazza- fringuelli della giunta Zaia. Andrea Zanoni (IdV): “Ora Zaia e Stival devono pagare le sanzioni dell’Ue e i gravi danni causati all’avifauna europea”. Ieri l’invito della Commissione europea all’Itala per conformarsi alle sentenze della Corte di Giustizia sulla caccia. Oggi il Consiglio di Stato con Decreto immediatamente esecutivo, n. 5180/11R.P.C. – n.09270/2011 REG.RIC., su ricorso della LAC (Lega abolizione Caccia del Veneto), ha sospeso la delibera della giunta regionale del Veneto, n.1506 del 20 settembre 2011, relativa alla caccia in deroga nei confronti di Fringuelli, Peppole, Pispole, Prispoloni, Storni e Frosoni.
Andrea Zanoni, Presidente della Lega Abolizione Caccia del Veneto ed Europarlamentare IdV ha dichiarato: “Questo Decreto del Consiglio di Stato finalmente ci riporta nella legalità salvando migliaia di piccoli uccelli canori protetti, in un solo colpo sono stati sconfessati tutti coloro che hanno promosso, sostenuto e cercato di legittimare la caccia in deroga: Zaia e Stival in primis, le associazioni venatorie e purtroppo anche i giudici del TAR del Veneto: Ora restiamo in attesa del verdetto finale fissato in camera di consiglio in data 6 dicembre 2011”.

“Un ringraziamento particolare va all’avvocato Claudio Linzola che in brevissimo tempo ha elaborato un ricorso in appello con i fiocchi – ha aggiunto Zanoni – Un ricorso che ha fatto cadere una dopo l’altra le ridicole tesi della Regione Veneto a supporto di questa attività da ritenersi sempre più illecita anche in considerazione della lettera di messa in mora partita ieri dall’Unione europea a causa della legge regionale del Veneto sulla caccia in deroga”.

“Se il 6 dicembre il verdetto sarà confermato – prosegue l’Eurodeputato – chiederemo alla magistratura di vagliare i tesserini venatori dei cacciatori in deroga perché gli abbattimenti degli uccelli protetti non sono avvenuti con la copertura della legge e pertanto si tratterà di bracconaggio”.

“Bisognerà successivamente far pagare il gravissimo danno arrecato all’ambiente – conclude Zanoni – con particolare riferimento agli uccelli abbattuti (appartenenti alle specie di avifauna protetta dall’Unione europea con la Direttiva Uccelli CE 147/2009) al presidente della regione Luca Zaia, all’assessore Stival e a tutti i componenti della giunta regionale del Veneto”.

Si invita alla visione di questo VIDEO che ritrae le tremende immagini di una battuta di caccia in deroga dell’ottobre 2011, un’autentica strage di piccoli uccelli canori migratori.

Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa