ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Benessere vacche da latte, l’UE passi dalle parole ai fatti

L’eurodeputato Andrea Zanoni presenta un’interrogazione per chiedere alla Commissione europea misure concrete per migliorare le condizioni di allevamento delle vacche da latte europee. “Basta agli scandali delle mucche a terra. Ci vogliono standard minimi obbligatori di allevamento”

 

Quali passi concreti intende intraprendere la Commissione europea per migliorare le condizioni in cui vengono allevate in Europa le vacche da latte?”. Lo chiede con un’interrogazione scritta l’eurodeputato Andrea Zanoni, vice presidente dell’Intergruppo Benessere degli Animali al Parlamento europeo, insieme ai colleghi Pavel Poc (ceco, socialista), Nadja Hirsch (tedesca, liberal democratica) e Kriton Arsenis (greco, socialista). “Oggi sono ancora troppi i casi di maltrattamento di questi bovini, come testimoniano gli scandali delle mucche a terra in Italia (ultimo caso a Pastrengo, Verona). L’Europa, a cui spetta la la legislazione in materia, deve prendere delle misure concrete per risolvere una volta per tutte questo annoso problema che vede migliaia di animali allevati in condizioni a dir poco misere”.

 

La Commissione europea ha fatto sapere che non intende proporre una legislazione specifica sulla protezione delle vacche da latte ma intende piuttosto concentrare i propri sforzi sul miglioramento dell’applicazione della Direttiva 98/58/CE. “Tuttavia la nuova strategia per il benessere degli animali redatta dalla stessa Commissione, riconosce che la Direttiva 98/58/CE contiene disposizioni che sono troppo generali per avere effetti pratici – incalza Zanoni – Ecco che alla luce di questo e al fatto che attualmente non ci sono piani per introdurre nel quadro normativo generale requisiti specifici del settore per le vacche da latte, invitiamo la Commissione a dire in modo chiaro ed esplicito in che modo intende rafforzare la direttiva in questione”.

 

Zanoni ricorda che la stessa Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare EFSA ha concluso che “i disturbi alle zampe e alla locomozione sono un problema di benessere rilevante per i bovini da latte, in termini di incidenza e di entità degli effetti negativi” e che, in merito al fatto che gran parte del bestiame da latte non abbia accesso al pascolo, “vi è un aumento del rischio di zoppìa, problemi agli zoccoli, calpestamento dei capezzoli, mastite, metrite, distocia, chetosi, ritenzione della placenta e alcune infezioni batteriche”.

 

BACKGROUND

 

Lo scorso giugno, Zanoni ha partecipato al lancio dell’iniziativa da 1 milione di firme per chiedere una normativa Ue a tutela delle mucche da latte di tutta Europa. Nel novembre 2011 l’eurodeputato aveva presentato anche un’interrogazione per denunciare i frequenti casi italiani di mucche trasportate al macello in condizioni precarie.

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook Andrea Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa