Basta regali ai cacciatori per il mercato dei voti a scapito della fauna selvatica e dei contribuenti veneti!

La LAC fa i nomi dei trenta consiglieri regionali che l’1 agosto del 2008 hanno approvato la legge sulla caccia alle pispole, uccellino insettivoro protetto, portando il Veneto indietro di un quarto di secolo nella tutela della fauna selvatica.La LAC rivolge un appello agli elettori di LEGA NORD, PDL, UDC e PARTITO DEMOCRATICO: “NON VOTATE CHI HA APPROPVATO IL MASSACRO DEGLI UCCELLINI PROTETTI!”

In seguito all’approvazione della legge numero 13 del 2008, approvata la notte del primo agosto 2008 dal Consiglio Regionale del Veneto, la Pispola, uccellino insettivoro dal peso di circa 14 grammi, utile all’agricoltura, è stato massacrato dai cacciatori della Regione del Veneto.
Si tratta di un uccellino molto utile all’agricoltura, protetto dal 1979 dalla Direttiva Comunitaria Europea “Uccelli”, la numero 409/79/CEE, e protetto in Italia dal 1982 da un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (Giovanni Spadolini).
La legge statale sulla caccia, la 157/92, considera addirittura reato abbattere questo uccellino.
Per questi uccellini non c’è stato scampo perché attirati nelle postazioni di caccia con i richiami acustici che riproducono il loro canto e con altri uccellini vivi da esca chiusi in piccole gabbie. La Pispola è un uccellino molto curioso che non teme l’uomo e pertanto si avvicina senza paura alle postazioni di caccia dove vengono fatte delle autentiche stragi, è come uccidere un bambino indifeso.
Il Veneto grazie alla caccia agli uccelli protetti è già stato oggetto di una procedura di infrazione da parte della Commissione Europea, tutt’ora in corso, la n.2004/4926, grazie alla quale ora siamo processati dalla Corte di Giustitia dell’U.E.
LAC Lega Abolizione Caccia Sezione del Veneto, mantenendo la promessa fatta nell’agosto 2008, ora pubblica i nominativi dei 30 consiglieri regionali che la notte dell’1 agosto 2008 approvarono questa vergognosa legge che ci ha portati indietro nel tempo di un quarto di secolo; legge che ha fatto ben vergognare addirittura 30 consiglieri su 60, di tutti i partiti, che la notte dell’1 agosto hanno scelto di disertare l’aula.
Di seguito l’elenco, di tutti i responsabili di questa legge, suddiviso per provincia e riportante il partito di appartenenza e il comune di residenza di ogni consigliere.
Chiediamo agli elettori di Lega Nord, PDL, UDC e Partito Democratico di non votare per i consiglieri che hanno voluto questa odiosa legge.
Andrea Zanoni presidente della LAC del Veneto e candidato alle regionali con Italia dei Valori nel collegio di Treviso  ha dichiarato: “E’ ora di farla finita con l’approvazione di queste leggi vergogna utili solo ad un pugno di individui per raccattare voti per fare carriera politica sulla pelle degli uccellini protetti e sulle tasche dei contribuenti che dovranno pagare le pesanti sanzioni della Comunità Europea per la violazione alle direttive comunitarie. Invitiamo tutti gli elettori di Lega, PDL, UDC e Partito Democratico a segnarsi questi trenta elementi che meritano solo di essere mandati a casa, scegliendo per le prossime elezioni altri nomi che non siano questi.”