ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Animali segregati in due allevamenti nel veronese, scatta la denuncia del Corpo Forestale dello Stato alla Procura

Dopo segnalazioni ed esposti della LAV di Verona, il Corpo Forestale dello Stato e il personale di Polizia giudiziaria della Procura della Repubblica hanno denunciato per maltrattamento di animali e danno ambientale i titolari di due aziende agricole a Caprino e Marano (VR). L’europarlamentare Andrea Zanoni ha affermato: «Complimenti agli uomini del Comandante Paolo Guidi che hanno messo fine alle sofferenze di quelle povere bestioline indifese. Servono pene più severe»

 

A seguito di esposti inoltrati da associazioni animaliste, in particolare dalla Lega Anti Vivisezione di Verona e da privati cittadini, gli agenti del Corpo Forestale dello Stato di Verona guidati dal comandante Paolo Guidi e il personale di Polizia giudiziaria della Procura della Repubblica hanno effettuato controlli in due aziende agricole a Caprino e Marano (VR).

 

Un appezzamento di bosco, sottoposto a vincolo paesaggistico, era “bruciato” per il ristagno di liquami di una concimaia che scaricava direttamente a valle. Nelle due aziende, gli uomini del CFS hanno trovato conigli rinchiusi in gabbie anguste, un vitellino di poche settimane incapace di alzarsi e legato a terra con una catena al collo non più lunga di un metro, pecore e capre riparate da un telo di plastica in una sorta di serra, giovani mucche costrette a vivere su un fondo impregnato di deiezioni in un ambiente ristretto e chiuso da una rete elettrosaldata, con pericolosi spuntoni di ferro all’altezza del muso e degli occhi, maiali ammassati sul cemento senza un filo di paglia e immersi fino a metà zampa nella melma.

 

I titolari di entrambe le aziende veronesi sono stati denunciati per violazioni ambientali e per il reato previsto dall’articolo 727 del Codice Penale sul maltrattamento animali. L’eurodeputato Andrea Zanoni, vice Presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali e membro della Commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo ha affermato: «Mi complimento con il Corpo Forestale dello Stato di Verona che ha ottenuto un ottimo risultato ed è riuscito a porre fine alle sofferenze di quei poveri animali. Ora devono essere comminate pene severe, non solo per le condizioni di detenzione di quelle povere bestie, ma anche per le gravi inosservanze alla normativa sulla gestione dei rifiuti, ovvero lo stoccaggio delle deiezioni non a norma e il danno ambientale che ha addirittura riguardato un’area boschiva sottoposta a vincolo paesaggistico»

 

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email info@andreazanoni.it

Tel. (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel. (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook ANDREA ZANONI

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa