ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Ambiente – Zanoni (PD): “Potature nel Parco regionale del Sile, alberi deturpati in area protetta: il Comune di Quarto d’Altino rispetti le regole e dia l’esempio”

“La manutenzione del verde va fatta rispettando le regole. È inaccettabile che vengano potati alberi laddove non è necessario e in un’area protetta”. È il duro attacco che il Consigliere regionale del Partito Democratico Andrea Zanoni affida ad una nota dopo quanto accaduto nei giorni scorsi a Quarto d’Altino, all’interno del Parco naturale del Sile.

“L’amministrazione comunale ha deciso di effettuare una potatura ‘radicale’ di alcuni pioppi bianchi. Secondo quanto riferito da alcuni cittadini – spiega il Vicepresidente della Commissione Ambiente – questa operazione non era assolutamente necessaria, ma in ogni caso ci sono delle regole che devono essere rispettate. Anzitutto la potatura va effettuata nel periodo di riposo vegetativo, a meno che non si tratti di interventi per rendere percorribile il tracciato ciclopedonale; poi, dovrebbe essere informato l’Ente Parco. E in base a una nota del Parco, le potature possono essere eseguite unicamente per eliminare rami lesionati o ammalati, per motivi di difesa fitosanitaria o di pubblica incolumità. Di tutto questo non c’è traccia a Quarto d’Altino, dove sono stati potati alberi autoctoni all’interno di un’area protetta da parte di un amministratore pubblico”.

“Solo dopo le segnalazioni di alcuni cittadini – aggiunge l’esponente democratico – il direttore dell’Ente Parco Stefano Bucci ha scritto al Comune intimando il rinvio delle operazioni a periodo consono, a meno che non siano finalizzate a rimuovere i rami che sono di ostacolo alla circolazione ciclopedonale. Nella stessa comunicazione viene evidenziato come ‘ogni intervento di potatura non eseguito a regola d’arte si configura a tutti gli effetti come un danneggiamento e come tale deve essere risarcito’”.

“Spero – conclude Zanoni – che il Comune voglia dare un esempio positivo ai cittadini, trattando gli alberi di un Parco naturale nel rispetto delle leggi”.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa