ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Ambiente – Zanoni (PD): “Glifosato cancerogeno negli Usa, la pesante condanna negli Stati Uniti per la Bayer è una buona notizia. A quando un divieto totale in Europa?”

Venezia, 23 ott. 2018 – “Il glifosato provoca il cancro negli Stati Uniti come in Europa. Il Ministro per l’Ambiente non potrebbe vietarlo o almeno limitarlo per il principio di precauzione in attesa che si arrivi a un divieto in tutta l’Ue?”.

Lo chiede il consigliere regionale del Partito Democratico, Andrea Zanoni, che commenta così “la condanna della Bayer negli Stati Uniti, da parte del Tribunale di San Francisco, per gli effetti di un diserbante a base di glifosato che ha causato il cancro al sistema linfatico di un giardiniere in California, con un danno quantificato in 78,6 milioni di dollari (68,38 milioni di euro)”.

“Il colosso Usa ha infatti deliberatamente silenziato gli allarmi sui pericoli del glifosato, che ora sono sotto gli occhi di tutti –ricorda il vicepresidente della Commissione Ambiente –  Questa sentenza mi auguro possa far cambiare idea in tempi rapidi all’Unione Europea”.

“Nel frattempo – conclude Andrea Zanoni – sarebbe opportuno che il Governo e anche la Regione Veneto si muovessero per imporre severe limitazioni, almeno per il principio di precauzione. A meno che la giustizia di Trump, nuovo idolo leghista, piaccia solo a giorni alterni”.

 

 

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa