ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Ambiente – Guarda (AMP) e Zanoni (PD): “Presentata Mozione affinché la Regione solleciti il Governo a introdurre con decretazione d’urgenza valori-limite nazionali su tutti i Pfas”

Venezia, 15 nov. 2018  – “Prima del voto definitivo in ordine alla nuova Direttiva europea sulle acque potabili, è fondamentale che il Governo italiano assuma una posizione netta, a favore dell’applicazione di misure di tutela stringenti. L’azione migliore, in questo senso, è che vengano introdotti urgentemente valori-limite nazionali su tutti i Pfas”.

LA richiesta è dei consiglieri regionali Cristina Guarda (AMP) e Andrea Zanoni (PD), che informano di “essere firmatari di una Mozione, presentata oggi, in vista dell’approvazione finale della Direttiva da parte del Consiglio Europeo”.

“Gli emendamenti al testo del provvedimento presentati dagli europarlamentari italiani – affermano i consiglieri regionali – sono stati orientati all’introduzione di valori-limite più restrittivi rispetto a quelli che sono stati approvati nel corso della sessione plenaria del 22 e 23 ottobre. Gli stessi parlamentari europei italiani sottolineano la necessità di regolamentare in Italia le sostanze perfluorate, di ogni catena molecolare”.

“Ogni Stato membro dell’UE – ricordano Guarda e Zanoni – ha libera facoltà di introdurre norme più restrittive rispetto a quelle di una Direttiva. Già altri Paesi europei si sono dotati negli anni di limiti nazionali concernenti i Pfas, e attualmente l'Ente europeo per la sicurezza alimentare (Efsa) sta aggiornando e restringendo notevolmente i valori delle dosi giornaliere (TDI) di Pfas”.

“Contemporaneamente – evidenziano i consiglieri – l’Agenzia per la sicurezza alimentare olandese sta puntando l’indice sui Pfas a catena corta, ritenuti rilevanti nell’esposizione umana e di potenziale impatto per le maggiori concentrazioni che raggiungono, ad esempio nell’acqua potabile e nei vegetali”.

“Di qui – sottolineano gli esponenti di minoranza – la Mozione che impegna la Giunta regionale a sollecitare il Ministro dell’Ambiente affinché vengano introdotti valori-limite nazionali concernenti tutte le sostanze perfluoroalchiliche”.

Il tutto con una decretazione d’urgenza – concludono Cristina Guarda e Andrea Zanoni – atto che sarebbe coerente con lo stato di emergenza dichiarato nei mesi scorsi e con la nomina del Commissario straordinario in relazione alla contaminazione da Pfas in Veneto”.

 

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa