ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Agricoltura – Zanoni (PD): “Quote latte, altri pignoramenti in arrivo: gli allevatori ringrazino Zaia e la Lega che scaricano sulla collettività i costi della loro propaganda”

Venezia, 28 feb. 2019   –  “Le multe dovrebbe pagarle quel ministro dell’Agricoltura che invitò gli allevatori a disobbedire, facendo credere che, in un modo o nell’altro, i furbi la spuntano sempre. Il nome dovrebbe essere familiare ai veneti: Luca Zaia”. È quanto afferma Andrea Zanoni, Consigliere regionale del Partito Democratico, commentando in una nota “le nuove multe in arrivo per il mancato rispetto delle quote latte, con tanto di pignoramenti dei conti bancari, agli allevatori ribelli.

 

Due sarebbero già stati eseguiti, in Friuli e a Verona, altri in Piemonte e Lombardia. Sono circa cinquemila le cartelle inviate da Agea, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura, ricevute a febbraio, con l’ingiunzione a pagare entro cinque giorni, prima di passare all’esecuzione forzata”.

 

“Già allora la Lega aveva il vizio di far pagare alla collettività il costo della propria propaganda elettorale. Zaia – ricorda il Consigliere del PD – firmò su un provvedimento per la rateizzazione da 10 anni e oltre delle sanzioni per i titolari di quote, nonostante fosse già stata avviata la procedura d’infrazione da parte dell’Unione Europea. Illuse gli allevatori che se la sarebbero cavata senza problemi, danneggiando invece chi aveva agito correttamente.

 

Le conseguenze causate dall’irresponsabilità leghista sono enormi: un anno fa la Corte di Giustizia Ue ha condannato l’Italia per non aver recuperato 1,3 miliardi di euro dai produttori che avevano superato le quote latte nel periodo 1995-2009, multe pagate con i soldi pubblici e quindi considerato un aiuto di Stato. Ma la lezione non è stata compresa – aggiunge in chiusura – e adesso potrebbe esserci un tragico bis dopo il crac delle Popolari, con i rimborsi promessi dal Governo a tutti, senza distinguere tra risparmiatori e speculatori e che si configurano, appunto, come aiuto di Stato”.

 

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa