ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

A Verona, allevatrice di cani condannata per maltrattamenti

Il Tribunale di Verona ha condannato a 8 mesi con sospensione della licenza per tre mesi la titolare di un allevamento di cani di Nogarole Rocca (VR), dove un blitz del Corpo Forestale dello Stato aveva portato nel 2010 al sequestro di 96 cani. L’eurodeputato PD Andrea Zanoni ha affermato: «Complimenti al Corpo Forestale dello Stato per l’operazione condotta. Sentenze come questa servono da deterrente per chi pensa di lucrare sulla pelle degli animali e rimanere impunito»


Il Tribunale di Verona ha condannato un’allevatrice di cani a otto mesi (pena sospesa) con sospensione di tre mesi dell’autorizzazione per l’attività per maltrattamento di animali aggravato e detenzione incompatibile con le loro caratteristiche etologiche.

Il giudice Livia Magri ha condannato una quarantasettenne veronese a otto mesi, invece che a sei come era stato richiesto dal Pubblico Ministero, aggiungendo tre mesi di sospensione dell’attività dell’allevamento e confisca dei 96 cani che sono stati affidati alla LAV, costituitasi parte civile.

La scoperta delle condizioni in cui erano detenuti 20 cuccioli, tre dei quali morirono durante l’intervento e 76 fattrici di varie razze, tra cui Pincher, Volpini e Dogue de Bordeaux, Carlini, Chihuahua, Bulldog inglesi, Barboncini e Shitzu, è stata fatta dal Corpo Forestale dello Stato. Durante il blitz del dicembre 2010, i veterinari verificarono che i cani avevano le zampe atrofizzate perché non venivano mai fatti uscire dalle piccolissime gabbie realizzate con bancali di legno e materiale di scarto.

Gli animali presentavano dermatiti e rogna. Gli agenti rilevarono che il capannone, già utilizzato per l’allevamento di polli, era riscaldato solo da una stufa e la temperatura non arrivava a 10 gradi. L’allevamento non era autorizzato e tutti i cani erano dotati di microchip intestati alla stessa persona, senza che questo particolare abbia mai destato sospetti in chi avrebbe dovuto effettuare controlli.

L’eurodeputato PD Andrea Zanoni, vice Presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo ha affermato: «Mi complimento con il Corpo Forestale dello Stato per aver messo fine alle sofferenze di quei poveri animali e con il giudice che con la sentenza emessa ha sottolineato la gravità del reato perpetrato dall’allevatrice. Mi auguro che serva da deterrente a chi pensa di poter allestire “fabbriche” di animali per lucrare sulla pelle di esseri indifesi».


Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni
Email
 info@andreazanoni.it
Tel. (Bruxelles)
 +32 (0)2 284 56 04
Tel. (Italia)
 +39 0422 59 11 19
Sito
 www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni
Facebook ANDREA ZANONI
Youtube AndreaZanoniTV

 

 

 

 

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa