ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

8hours, Dalli mantenga la sua parola

Andrea Zanoni (Eurodeputato IdV) scrive al Commissario Ue John Dalli per invitarlo a mantenere la promessa di una proposta di riforma sul trasporto degli animali vivi in Europa. “1 milione e 100mila firme non possono finire nel cestino. L’Ue ascolti i suoi cittadini”

 

Andrea Zanoni  scrive al Commissario Ue John Dalli per avere certezze sull’intenzione della Commissione di proporre una revisione all’attuale legislazione europea sul trasporto degli animali vivi. “Dopo la consegna delle oltre un milione e 100mila firme della campagna 8hours e le rassicurazioni del Commissario, sono trapelate preoccupanti indiscrezioni circa un dietro front della Commissione – attacca Zanoni, Eurodeputato IdV e vice Presidente dell’Intergruppo del Benessere degli Animali al Parlamento europeo – Adesso Dalli faccia chiarezza sulle reali intenzioni di Bruxelles e se intende o meno tenere in considerazione l’oltre milione di cittadini europei che hanno firmato la petizione di 8hours”.

 

La lettera, firmata da Zanoni, Dan Jørgensen (eurodeputato danese e socialista) e altri sei colleghi deputati, chiede a Dalli di mantenere la promessa fatta pubblicamente il 7 giugno. “Ogni altra decisione sarebbe un’offesa al milione e 100mila cittadini ai quali il Commissario ha promesso una nuova legislazione”. Nei giorni scorsi un membro del gabinetto del Commissario Dalli ha lasciato intendere che non è nelle intenzioni della Commissione procedere con la proposta di revisione dell’attuale legislazione sul trasporto degli animali che non prevede ad oggi il limite delle otto ore.

 

“Purtroppo gli esiti dell’ultimo Consiglio Ue Agricoltura non sono incoraggianti vista la totale indifferenza dei Ministri europei al milione di firme consegnate a Bruxelles sulle quali non è stata spesa nemmeno una parola – continua Zanoni – In questo modo viene stravolto l’intero principio democratico della nuova legge d’iniziativa popolare lanciata il primo aprile”. Zanoni ricorda che “proprio in questi giorni la Federazione dei veterinari d’Europa ha rivolto un appello agli Stati Ue affinché seguano l’esempio di Svezia, Belgio, Danimarca e Austria che stanno facendo il possibile affiché il trasporto degli animali avvenga nel rispetto delle ultime ricerche di settore”.

 

“Dopo l’approvazione da parte del Parlamento europeo di una dichiarazione scritta (49/2011) sul trasporto degli animali  il 15 marzo scorso e la campagna internazionale 8hours appoggiata da 130 eurodeputati e da più di 100 associazioni in tutta Europa e che ha portato alla raccolta di oltre un milione di firme, le istituzioni europee non possono più fare finta di niente – conclude l’Eurodeputato – Insomma, Dalli mantenga la sua promessa”.

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa