ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Trasporti – Zanoni (PD) “Cittadini e turisti penalizzati dall’assenza di treni a Preganziol. La Regione intervenga per garantire un servizio pubblico”

“Gli abitanti di Preganziol continuano ad essere penalizzati da un servizio di trasporto pubblico assai carente, da e per Venezia. La Regione dovrebbe intervenire nei confronti di Trenitalia per garantire maggiori collegamenti, specialmente in alcune fasce orarie che risultano scoperte”. Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale del Partito Democratico Andrea Zanoni, “che ha presentato oggi un’interrogazione a risposta immediata alla Giunta regionale”.

“Da tempo – spiega l’esponente dei Democratici – l’amministrazione comunale e il Comitato di cittadini lamentano problemi di mobilità pubblica e, soprattutto, chiedono più treni. La tratta Treviso – Venezia è molto frequentata dai lavoratori, sia per la presenza dell’Ospedale di Mestre, che del vicino centro commerciale. A questi, vanno aggiunti i turisti, visto che Preganziol è il terzo comune della provincia per numero di pernottamenti di turisti, circa 90mila l’anno. Eppure, le corse giornaliere sono appena 82 contro le 116 di Mogliano, solo per fare un esempio”.

“I collegamenti da Preganziol e San Trovaso con Venezia vanno assolutamente rafforzati – continua il consigliere – Al mattino c’è un ‘buco’ di due ore e mezzo, dalle 9.16 alle 11.46, con in mezzo solo una corsa, con cambio a Treviso, allungando quindi il tragitto, mentre l’ultimo treno è alle 21.44. E in direzione opposta va pure peggio, sia nella fascia oraria 9.45-12.45, che la sera, con partenze alle 21.15, e a mezzanotte e un quarto”.

“Ma i problemi riguardano anche la mancata integrazione ferro/gomma – sottolinea Zanoni – che di fatto complica e scoraggia l’utilizzo dei mezzi pubblici. Dal 2011, non esiste una linea unica da Treviso a Venezia, le due aziende, Mom e Actv, hanno il cambio obbligato a Preganziol, ma non è mai stato pensato e realizzato un biglietto o abbonamento unico, comprendente anche Trenitalia. Per garantire un servizio adeguato, atteso da troppo tempo, occorre accelerare la realizzazione della metropolitana regionale di superficie, con la stazione di San Trovaso, che rappresenterebbe un nodo strategico per il territorio”.

“I pendolari però – chiosa Andrea Zanoni – non possono aspettare in eterno che venga completata la metropolitana regionale di superficie, quindi chiedo alla Giunta di attivarsi per rafforzare i collegamenti da e per Venezia: gli abitanti di Preganziol e i turisti che vi fanno tappa non sono di serie B”.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa