ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Campagna di monitoraggio ed analisi sulla catena alimentare verificando puntualmente la presenza di sostanze perfluoroalchiliche (PFOS e PFAS)

Venezia, 12 febbraio 2016 – Con un emendamento al Bilancio 2016, che dovrebbe essere votato dal Consiglio regionale tra venerdì 12 e sabato 13 febbraio, ho proposto lo stanziamento di 300.000 euro per la realizzazione di  una campagna di monitoraggio ed analisi sulla catena alimentare nei comuni delle province di Vicenza, Verona e Padova, verificando puntualmente la presenza di sostanze perfluoroalchiliche (PFOS e PFAS) e informando coltivatori, produttori e consumatori al fine di prevenirne una ulteriore diffusione degli inquinanti.

In una vasta area compresa tra le province di Vicenza, Verona e Padova si è verificata una contaminazione da sostanze perfluoroalchiliche (PFOS e PFAS) delle falde acquifere, dei corsi d’acqua e della rete acquedottistica dell’acqua potabile.

In seguito all’accertamento da parte dell’ARPAV della vastità dell’area interessata, la regione Veneto in collaborazione con l’Istituto Superiore della Sanità ha effettuato un monitoraggio, tramite prelievo di campioni ed analisi su verdure, uova, carne, pesci, fauna selvatica, foraggio, ecc.

Questo monitoraggio effettuato nel 2015 ha evidenziato la presenza delle sostanze perfluoroalchiliche in concentrazioni preoccupanti su molti dei campioni analizzati.

La conferma della presenza delle sostanze perfluoroalchiliche sulla catena alimentare impone a tutela dei cittadini e del consumatore una più approfondita analisi delle matrici alimentari contaminate, al fine di prevenire la loro contaminazione e diffusione tramite un’azione di informazione dei produttori e coltivatori di questi prodotti.

Serve pertanto lanciare una campagna di monitoraggio ed analisi su tutte le matrici alimentari prodotte nell’area ed una puntuale informazione degli interessati.

Andrea Zanoni – Consigliere regionale del Veneto

 

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa