ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Blocco caccia uccelli TAR Veneto. Zanoni (PD): “Le sentenze vanno rispettate, no a colpi di coda sul calendario venatorio”.

“Da indiscrezioni mi risulta che la Giunta regionale potrebbe emanare una delibera per bypassare le disposizioni del Tar del Veneto che hanno portato alla chiusura delle attività di caccia agli uccelli migratori. Se così fosse, si tratterebbe di un colpo di coda inammissibile e dannoso”.

La presa di posizione è del consigliere regionale del PD Veneto, Andrea Zanoni, in riferimento alla vicenda legata alla sentenza n. 97 del 21 gennaio scorso pronunciata dalla Prima Sezione del Tar del Veneto a seguito di ricorso presentato dalla Lega per l’Abolizione della Caccia.

“Una sentenza – ricorda Zanoni – che applica le direttive impartite dall’ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) sul calendario venatorio, utili ad evitare danni a questo patrimonio faunistico transnazionale dal valore inestimabile. Ricordo all’Assessore competente e alla Giunta regionale che ci sono dei precedenti di condanna della Corte dei Conti di amministratori, in sede giurisdizionale, per abbattimenti illegittimi di esemplari di fauna selvatica, nonché la possibilità di incorrere nel reato previsto dall’articolo 650 del codice penale”.

L'esponente dem cita a questo proposito la sentenza della Corte dei Conti (Prima Sez. centrale Appello, 18 giugno 2018, n. 248) che in secondo grado ha condannato Alois Durnwalder, già presidente della Provincia autonoma di Bolzano, e Heinrich Erhard, già dirigente dell’Ufficio Caccia della Provincia autonoma di Bolzano, al risarcimento in favore dello Stato di 568.125 euro ciascuno e al risarcimento di 6.192,23 euro ciascuno in favore della Provincia di Bolzano più interessi, rivalutazione monetaria e spese per aver provocato un danno erariale di pari importo.

“Chiedo all’assessore Corazzari e al presidente Zaia – conclude Zanoni – se vale la pena di rischiare condanne del genere per assecondare le istanze che il paladino della frangia estremista della caccia, Sergio Berlato, continua pressantemente ad avanzare in queste ore, con fare spavaldo e spregiudicato”.

 
 
Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa