ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Bilancio, CRAS. Zanoni (PD): “Ottenuto finanziamento aggiuntivo per rafforzamento rete a tutela degli animali feriti o in difficoltà”.

Bilancio, CRAS. Zanoni (PD): “Ottenuto finanziamento aggiuntivo per rafforzamento rete a tutela degli animali feriti o in difficoltà”.

“Con l’accoglimento, nel maxi emendamento alla Legge di Bilancio presentato dalla Giunta, della mia richiesta di aumentare i finanziamenti a favore dei Centri regionali di recupero della fauna selvatica in difficoltà, sono stati aggiunti 50 mila alla normale dotazione. Risorse serviranno per rafforzare la rete per la tutela e la cura degli animali feriti o dei ‘trovatelli’ che cadono dai nidi o si allontanano dai luoghi naturali di protezione”.

A dirlo il consigliere regionale del PD Veneto, Andrea Zanoni.

“Sicuramente queste risorse non sono sufficienti a risolvere il problema ma possono essere un primo passo nella direzione di dotare questi Centri di maggiori strutture e strumentazioni. Attualmente infatti i CRAS non sono presenti in modo omogeneo sul territorio veneto, basti pensare che nel bellunese è assente un presidio di questo tipo. In assenza di finanziamenti costanti e adeguati questi centri sono costretti a ridurre il proprio campo d’azione, in termini di numero di ricoveri e di giornate. Non è accettabile che la cura degli animali selvatici feriti venga lasciata quasi esclusivamente al buon cuore dei volontari, nonostante sia prevista dalla legge statale e regionale di riferimento. Serve insomma che, almeno in pari misura e parallela ai fondi dati alle associazioni venatorie, anche i CRAS vengano finanziati in modo adeguato”.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa