ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Bigon, Camani e Zanoni (Pd): “Nuovo ospedale di Padova, proponiamo di intitolarlo a Tina Anselmi, madre del Servizio Sanitario Nazionale”

(Arv) Venezia 26 apr. 2023 –  “Il Veneto è la terra di una delle donne, Tina Anselmi, che maggiormente hanno segnato la storia della nostra Repubblica; una figura che, tra le tante conquiste ottenute, ci ha lasciato in eredità il Servizio Sanitario Nazionale, vero traguardo sul fronte dei diritti e dell'uguaglianza sociale. Per questo motivo, vogliamo proporre, attraverso una mozione, di intitolare il nuovo ospedale di Padova a Tina Anselmi”.

Lo rendono noto le consigliere regionali del Partito democratico Anna Maria Bigon e Vanessa Camani (che lo scorso anno aveva promosso una petizione in tal senso), assieme al collega Dem Andrea Zanoni.

“Con Tina Anselmi, attraverso la riforma sanitaria, abbiamo assistito alla autentica applicazione dell'articolo 32 della Costituzione che stabilisce che ‘La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti’ – evidenziano gli estensori della proposta – Valori che, soprattutto nel post Covid, vanno rilanciati investendo nella Sanità pubblica; per riaffermare la globalità delle prestazioni, l’universalità dei destinatari e l’uguaglianza del trattamento”.

“Intitolare il nuovo Polo ospedaliero di Padova alla madre di questo sistema attualmente in crisi, diventa non solo doveroso ma esprime volontà di rafforzare questi diritti preziosi e irrinunciabili”, concludono Bigon, Camani e Zanoni.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa