ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Bagno nel Prosecco di Guè Pequeno, interrogazione di Zanoni (PD): “Tutelare il sito Unesco ed evitare sprechi alimentari”

Venezia, 30 luglio 2021

“La Regione si attivi per tutelare il sito Unesco e revochi i fondi all’azienda che ha permesso lo spot con il rapper immerso in una vasca di Prosecco. La precisazione che si trattasse di scarti e non di Docg è arrivata con giorni di ritardo, si lancia il sasso con una trovata pubblicitaria, poi si nasconde la mano tanto che pure il video è stato rimosso dai social. Se volevano evitare la polemica potevano fare una smentita immediata, invece di prendersela con chi è intervenuto. Glera o Docg resta comunque un’iniziativa che manda un messaggio pessimo. È questa la promozione di cui ha bisogno il nostro territorio?”. Andrea Zanoni, consigliere regionale Pd, torna sul caso del video del rapper Guè Pequeno, annunciando un’interrogazione rivolta a Zaia, appena depositata.  

 

“Visto che è l’influencer numero uno per quanto riguarda il Prosecco, vorrei sapere cosa ne pensa della vicenda. Gli sprechi alimentari sono sempre inaccettabili e legati alla sovrapproduzione di glera ne abbiamo visti diversi. A maggior ragione se sono protagoniste aziende che ricevono contributi pubblici, perciò credo che la Regione debba intervenire: i soldi dei cittadini non possono essere utilizzati per produrre un bene poi utilizzato in questo modo”.

 

“Resto poi sconcertato nel leggere quanto riportato nella loro nota, ‘i 400 litri di Glera sono sfridi produttivi legati a procedure qualitative dettati dalle varie fasi di lavorazione, prodotto che è destinato comunque alla distilleria’. Quindi il vino presente nel tino è stato recuperato? Trovo discutibile sotto il profilo igienico sanitario che del liquido dove si sono immerse le parti intime delle persone, venga poi riutilizzato per scopi alimentari. Vorrà dire che presenterò una seconda interrogazione, stavolta all’assessore alla Sanità, per chiedere accertamenti in merito”.

 
Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa