ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Aviaria, Zanoni (PD): “In piena emergenza, Regione autorizza richiami vivi nella caccia, potenziali portatori del virus. Allevatori preoccupatissimi per diffondersi malattia, urge modificare provvedimento”.

23 settembre 2022

“Proprio nel pieno dell’emergenza, con un grande focolaio che si è sviluppato a Silea nel trevigiano, la Giunta ha approvato lo scorso 20 settembre una delibera con la quale indica le disposizioni operative circa l’uso dei richiami vivi per gli anatidi, per la stagione venatoria in corso. E sebbene sia noto che proprio le anatre siano portatrici di aviaria, al momento non c’è ombra di dietrofront con un divieto che sarebbe a dir poco doveroso”.

La denuncia viene dal consigliere regionale del PD Veneto, Andrea Zanoni.

“Guardie provinciali ed allevatori si chiedono preoccupatissimi cosa si attenda dalla Regione per porre uno stop immediato, peraltro previsto dall’Istituto di Sanità, nelle zone rosse dove vengono abbattuti centinaia o addirittura migliaia di volatili di allevamento. Il rischio di una Caporetto ulteriore rispetto alle migliaia di abbattimenti di pollame già eseguiti nella scorsa stagione è altissimo. Con un danno fatale, economico e produttivo, per le aziende del settore e per i contribuenti, dato che è lo Stato a risarcire gli abbattimenti causa aviaria. Non c’è tempo da perdere: i richiami vivi nella caccia agli anatidi vanno immediatamente vietati nei territori interessati dai focolai, come previsto dall’Istituto Superiore di Sanità e dalle Direttive comunitarie”.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa