ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Basta ai pesticidi in agricoltura !

Ridurre l’utilizzo di pesticidi in Europa e nel mondo si può. Ne va dell’ambiente, della qualità dei prodotti alimentari e della nostra salute. Oggi a Bruxelles ho parlato come relatore ad una conferenza sugli effetti dell’utilizzo di pesticidi in agricoltura. L’abuso dei veleni in agricoltura nuoce all’ambiente, all’economia e soprattutto alla nostra salute. E’ arrivata l’ora di invertire la rotta verso un’agricoltura pulita e sostenibile.

 

La Conferenza “Integrated Pest Management – the way forward to Sustainable Agricultural Production” (organizzata da International Organization for Biological Control (Iobc), International Biocontrols Manufactures Association (IBMA) e Pesticide Action Network Europe), si è tenuta in occasione del cinquantesimo anniversario della pubblicazione del libro “The Silent Spring” di Rachel Carson, una sorta di manifesto antesignano del movimento ambientalista che descrive i danni irreversibili del DDT e dei pesticidi in genere sia sull’ambiente che sugli esseri umani. Presente alla conferenza David Pimentel, Professor di entomologia ed ecologia alla Cornel University e uno dei massimi esperti mondiali del settore.
Rinunciare all’uso dei pesticidi nel mondo è possibile. Si chiama Integrated Pest Management ed è un sistema di agricoltura sostenibile che prevede l’impiego di metodi naturali per proteggere un determinato raccolto senza l’ausilio di pericolose sostanze chimiche. In Europa si sta lavorando in questa direzione con la Sustainable Use of Pesticides Directive (2009/128/CE) che dovrà essere recepita entro il 2014, ma gli interessi delle multinazionali chimiche sono forti da sconfiggere.

Voglio ricordare l’abuso di pesticidi nei vigneti del Prosecco nelle colline del trevigiano, dove questi veleni vengono sparsi addirittura con l’elicottero a pochi metri dai centri abitati e dalle scuole (VIDEO). Proprio sull’agricoltura sostenibile a Valdobbiadene ho tenuto una conferenza con esperti del settore lo scorso novembre.

Secondo il Professor Pimentel, 26 milioni di persone sono avvelenate ogni anno a causa dei pesticidi, 220mila i morti. Tradotto in termini economici, il costo annuo dell’utilizzo dei pesticidi corrisponde a 6 miliardi di dollari. Si tratta di cifre impressionanti sull’impatto di questi veleni che non convengono a nessuno, né in termini ambientali che economici. Con la conferenza di oggi abbiamo evidenziato l’esistenza di alternative all’utilizzo dei pesticidi in agricoltura In gioco c’è soprattutto la nostra salute.

 

Andrea Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

 
Ultime News