ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Interramento Elettrodotto Fusina-Dolo-Camin – Passa all’unanimità la mozione. La linea deve essere interrata: Terna spieghi in commissione Ambiente perché non ha ancora presentato il progetto.

Ancora una volta il Consiglio si è espresso all’unanimità; adesso la palla passa a Terna, che deve interrare l’intera linea dell’elettrodotto Fusina-Dolo-Camin”. Questo il commento del Consigliere regionale del Partito Democratico Andrea Zanoni dopo il via libera dell’aula dell'11 luglio 2017 alla mozione di cui è firmatario, con la quale si chiede di modificare il progetto praticamente identico a quello già bocciato dal Consiglio di Stato nel 2013.

“Sosteniamo tutti, in maniera convinta, la causa dei sindaci e dei cittadini” commenta il Consigliere del PD. “Si tratta di un’opera impattante sia dal punto di vista paesaggistico-ambientale, con piloni alti fino a 60 metri nei pressi delle ville storiche affacciate sul Brenta, sia per la salute. Abbiamo ribadito la necessità di un’audizione in tempi rapidi di Terna in commissione Ambiente: vogliamo un confronto diretto, capire le motivazioni per cui non ha ancora presentato un progetto alternativo con l’interramento della linea. Cogliamo con soddisfazione l’impegno dell’assessore Marcato a nome della Giunta e siamo convinti che la compattezza istituzionale sia un valore aggiunto per garantire una risposta positiva anche da parte del ministero per lo Sviluppo economico”.

“In altri siti, del resto, Terna ha provveduto a realizzare elettrodotti interrando completamente i cavi – conclude Zanoni – non capiamo come mai in questo caso debba esserci tanta ostinazione”.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa