ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Zanoni scrive alle autorità macedoni per fermare le uccisioni di randagi

L’eurodeputato Andrea Zanoni scrive alle autorità macedoni per chiedere lo stop alle violenze sui cani, una gestione dei randagi sostenibile e una nuova legge sul benessere animale.  Zanoni: “Il paese è candidato ad entrare nell’Ue dal 2005. Come tale mi aspetto che ne rispetti i principi, compreso il rispetto dei nostri amici animali

 

L’Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia contrasti immediatamente le violenze ed uccisioni di cani randagi nel Paese in nome del suo stato di Paese candidato ad entrare nell’Unione europea dal 2005”. Lo dice Andrea Zanoni, eurodeputato ALDE e vice presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo, che insieme ad altri eurodeputati ha mandato una lettera alle autorità macedoni per chiedere il rispetto dei principi europei sul Benessere degli Animali. “Associazioni e cittadini denunciano numerosi casi di maltrattamento ed uccisioni. Invitiamo le autorità ad attuare immediatamente misure che contrastino questi fenomeni emendando l’attuale legge nazionale sulla protezione degli animali anche tenendo in considerazione la proposta legislativa preparata dall’associazione italiana Oipa in collaborazione con la Ong macedone Anima Mundi”.

 

L’uccisione di massa di cani randagi nel paese è stata denunciata da cittadini e associazioni locali che hanno documentato come questi animali venissero maltrattati, picchiati, feriti, massacrati e uccisi nella maniere più brutali”, si legge nella lettera. “Nonostante i numerosi appelli e denunce delle associazioni locali ed internazionali, questi massacri non sono finiti e contribuiscono a rovinare l’immagine europea della stessa ex Repubblica Jugoslava di Macedonia”.

 

Per questo abbiamo chiesto ufficialmente alle autorità macedoni di intervenire immediatamente per fermare queste campagne della morte e adottare quanto prima una gestione del randagismo non violenta”, afferma Zanoni. “Queste violenze sono assolutamente inaccettabili. Invitiamo il governo a prendere in considerazione la proposta di legge preparata dall’Oipa e da Anima Mundi nonché predisporre quanto prima delle strutture comunali che possano essere utilizzate per ospitare i cani tolti dalla strada”.

 

Una pacifica convivenza tra uomini e animali non è solo possibile ma anche segno di civiltà e rispetto, due valori alla base dell’Unione europea alla quale l’Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia ha chiesto di aderire e che, di conseguenza, ci aspettiamo rispetti”, conclude l’eurodeputato.

 

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook Andrea Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa