ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Zanoni scrive al Commissario Ue Borg: “Ci vuole una direttiva Ue sul benessere delle mucche da latte”

L’eurodeputato Andrea Zanoni sottoscrive una lettera, firmata anche da altri deputati e associazioni internazionali, che chiede a Bruxelles una normativa europea con standard minimi obbligatori di tutela per le mucche da latte. “Basta all’allevamento intensivo, ad animali sacrificati in pochi metri quadrati e ai terribili casi di mucche a terra

 

L’UE promuova un allevamento sostenibile per garantire migliori condizioni di vita alle 23 milioni di mucche da latte in Europa”. Lo chiede al Commissario Ue competente per il benessere degli animali Tonio Borg, Andrea Zanoni, eurodeputato ALDE e vice presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo, sottoscrivendo una lettera aperta firmata da altri 32 eurodeputati, associazioni e aziende del settore. “Oggi sono ancora troppi i casi di maltrattamento di questi bovini, come testimoniano gli scandali delle mucche a terra in Italia. L’Europa, a cui spetta la legislazione in materia, deve prendere delle misure concrete per risolvere una volta per tutte questo annoso problema, che vede migliaia di animali allevati in condizioni di sovra sfruttamento da produzione da latte tali da renderli, ad un certo punto, incapaci di stare in piedi”.

 

La lettera è stata inviata al Commissario Ue Tonio Borg dopo che il 23 ottobre scorso una petizione di 293mila firme è stata consegnata a Bruxelles in supporto di una nuova legislazione sull’allevamento delle mucche da latte. Tra le associazioni firmatarie troviamo Compassion in World Farming, World Society for the Protection of Animals e altre ONG nazionali.

 

L’industria del latte europea costituisce un quarto dell’intero settore mondiale. Per questo è fondamentale promuovere proprio in Europa un allevamento sostenibile introducendo standard minimi obbligatori sulla tutela degli animali nella legislazione europea – spiega Zanoni – Chiediamo a chiare lettere alla Commissione europea una direttiva sul benessere degli animali da allevamento che contrasti concretamente gli abusi e le situazioni agghiaccianti che tutt’oggi si verificano nei Paesi membri. Penso ad esempio ai terribili casi di mucche a terra che troppo spesso si verificano in Italia, o più semplicemente ai milioni di mucche costrette a vivere in pochi metri quadrati senza la possibilità di un minimo movimento”.

 

BACKGROUND  

 

Zanoni aveva già presentato un’interrogazione alla Commissione europea (21 marzo 2013) per chiedere alla Commissione europea misure concrete per migliorare le condizioni di allevamento delle vacche da latte europee.

Nel giugno 2012 Zanoni ha partecipato al lancio dell’iniziativa da 1 milione di firme per chiedere una normativa Ue a tutela delle mucche da latte di tutta Europa. Nel novembre 2011 l’eurodeputato aveva presentato anche un’interrogazione per denunciare i frequenti casi italiani di mucche trasportate al macello in condizioni precarie.

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook ANDREA ZANONI Youtube

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa