ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Zanoni scrive a Marino: “Il Comune di Roma salvi il centro LIPU”

L’eurodeputato Andrea Zanoni scrive al sindaco di Roma Ignazio Marino per salvare il locale centro LIPU di soccorso animali selvatici. “Diamo un segno di rottura con l’amministrazione precedente responsabile dei tagli. Sono sicuro che il sindaco Marino saprà mettere il centro LIPU nelle condizioni di continuare il proprio preziosissimo lavoro”

 

Sono convinto che il Comune di Roma farà tutto il necessario per mettere il locale centro della LIPU nelle condizioni di continuare a svolgere il prezioso lavoro a tutela della fauna selvatica come ha sempre fatto fino ad oggi”. Lo scrive l’eurodeputato PD Andrea Zanoni, vice presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo, al sindaco di Roma Ignazio Marino in merito al rischio chiusura del centro LIPU per il mancato finanziamento comunale. “Il grado di civiltà di una nazione, in questo caso di una città come Roma Capitale, si misura anche da come tratta i suoi animali”.

 

“So che la mancanza di finanziamenti che si è venuta a creare è la conseguenza della deliberata scelta dell’amministrazione precedente, ma sono sicuro che la gestione Marino saprà dimostrare con i fatti la propria diversa sensibilità, impressione confermata dalle recenti dichiarazioni dell’assessore all’ambiente Estella Marino – scrive Zanoni – Immagino che soprattutto in questo periodo di crisi non sarà facile, ma sono certo che se animato da sufficiente determinazione ed impegno, il Comune di Roma potrà individuare le giuste soluzioni affinché il centro LIPU possa continuare a prestare con serenità il suo fondamentale servizio”.

 

Ogni anno circa 6.000 animali selvatici feriti provenienti da Roma e provincia vengono accolti dai  volontari del centro LIPU, volontari che, tutti i giorni dell’anno, cercano di soddisfare le migliaia di richieste di soccorso che giungono dai cittadini e dalle forze dell’ordine. In questi giorni la struttura è a rischio chiusura a seguito della mancata contribuzione del Comune di Roma, nonostante sia stata già da mesi firmata la convenzione. L’assessore all’ambiente Estella Marino, ha confermato la volontà del Comune di sostenere l’azione del Centro per il 2014 e che sarebbe “iniziato un percorso anche con la Regione e il Ministero dell’Ambiente” per uscire dalla situazione di emergenza in cui da anni versa il Centro della LIPU. Anche il Capo del Corpo Forestale dello Stato, Cesare Patrone, ha giudicato “encomiabile” l’attività dei volontari della LIPU a Roma.

 

“Per una città come Roma Capitale è inimmaginabile non poter più disporre di una simile struttura che non è solo un importantissimo pronto soccorso per animali feriti ma anche un luogo di riferimento dove si può esprimere e rafforzare la coscienza civile di migliaia di cittadini che, contrariamente all’egoismo dominante, non guardano dall’altra parte ma decidono di fermarsi e fare un gesto meraviglioso e disinteressato: occuparsi di un essere sofferente ed indifeso”, conclude Zanoni nella sua lettera.

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook ANDREA ZANONI

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa