ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Zanoni PD aderisce al manifesto europeo per una politica alimentare responsabile

L’eurodeputato PD Andrea Zanoni sottoscrive il manifesto di Compassion in World Farming (CIWF) che chiede ai futuri eurodeputati condizioni di allevamento più sostenibili. Zanoni: “Basta agli allevamenti intensivi e all’abuso di medicinali. Se rieletto al Parlamento europeo, continuerò la mia lotta per assicurare ai consumatori europei alimenti più sani e ai milioni di animali negli allevamenti europei condizioni più civili. L’attuale consumo di carne resta insostenibile”.

 

“Sostenere una politica alimentare responsabile conviene alla nostra salute, all’ambiente e al benessere degli animali”. Lo dice l’eurodeputato PD Andrea Zanoni, vice presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo, aderendo al manifesto per una politica alimentare responsabile dell’associazione Compassion in World Farming (CIWF). “Il ricorso sfrenato agli allevamenti intensivi fa male a tutti, sia alla salute del consumatore che dei milioni di animali spesso allevati in Europa in condizioni miserabili”.

 

Il manifesto propone sei punti saldi: riduzione dell’alimentazione animale a base di cereali e a favore del pascolo; rinforzamento della legislazione di settore; riduzione dell’antibiotico-resistenza; garanzia di un’etichettatura chiara e veritiera; adozione di politiche migliori negli acquisti pubblici; politiche fiscali a supporto di una produzione sostenibile di cibo.

 

“Personalmente sono vegetariano. Tuttavia sto lottando in Europa affinché gli allevamenti diventino meno angoscianti di quanto a volte sono anche in Europa, ad esempio spingendo le istituzioni europee a proporre un’apposita direttiva Ue sulle mucche da latte o a costringere i paesi membri ad applicare alla lettera quella sui suini – spiega Zanoni – Di sicuro è fondamentale rivedere il consumo stesso di carne da parte degli europei e incentivare tutte quelle misure e tecniche di allevamento più responsabili e sostenibili. Se verrò riconfermato al Parlamento europeo, ed è per questo che ho aderito con entusiasmo al manifesto CIWF, continuerò la mia battaglia per rendere la politica alimentare europea più civile”.

 

 

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook ANDREA ZANONI

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa