ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Zanoni all’ex polveriera militare di Volpago (TV)

Lunedì 26 agosto, alle 10, l’eurodeputato Andrea Zanoni effettuerà un sopralluogo all’ex polveriera militare di Volpago (TV): «Sarò accompagnato da un funzionario del Ministero della Difesa e approfondirò anche la questione dei tempi e delle modalità relative alla possibile sdemanializzazione dell’area per la riqualificazione ambientale»

 

Lunedì 26 agosto 2013, alle 10, l’eurodeputato Andrea Zanoni del Gruppo ALDE e membro della Commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo effettuerà un sopralluogo nella polveriera dismessa a Volpago del Montello (TV), accompagnato da un funzionario del Ministero della Difesa.

 

L’area rientra nel Sito di Importanza Comunitaria IT3240004 (SIC) appartenente alla Rete Natura 2000, tutelata dell’Unione Europea come previsto anche dalla Direttiva “Habitat” 92/43/CEE.

«Nell’incontro con i cittadini e i comitati locali che ho avuto a fine luglio, ho ascoltato le loro preoccupazioni – ha affermato Zanoni – Quest’area deve essere categoricamente sottratta al rischio di speculazioni edilizie che potrebbero portare alla cementificazione di questo prezioso sito ambientale tutelato dall’Europa e le future destinazioni dell’area dovrebbero essere concertate con i residenti e le associazioni ambientaliste con unico scopo la tutela ambientale. Mi farò portavoce delle richieste presso il Ministero e chiederò i tempi e le modalità relative alla possibile sdemanializzazione della zona e della sua conseguente messa in vendita».  

 

Martedì 27 agosto Zanoni incontrerà il Gruppo Bosco del Montello per relazionare in merito al sopralluogo effettuato con il Ministero della Difesa.

 

BACKGROUND

 

Il Gruppo Bosco Montello e il comitato civico locale stanno portando avanti l’idea di creare una foresta di Roveri al posto della polveriera del Montello. Si trova tra la prese 12 e 13 nel comune di Volpago e comprende un’area di un chilometro quadrato recintato, suddiviso tra 70 ettari di bosco e 30 di edifici e strade.

 

La polveriera è entrata in funzione nel 1961 e fino alla chiusura è stata un deposito di munizioni per l’esercito. Nella serata organizzata dai comitati, il 30 maggio 2013, il Dottor Giustino Mezzalira, dirigente di Veneto Agricoltura, laureato in Scienze Forestali e appassionato dei roveri del Montello ha avanzato l’idea di consacrare l’ex polveriera a questi alberi storici.

 

Per realizzare il progetto è necessario che la polveriera resti in mano pubblica e questo potrebbe concretizzarsi con un passaggio dell’area dal demanio militare a quello regionale o comunale.

 

Lunedì 29 luglio 2013, Zanoni aveva effettuato un primo sopralluogo a Volpago. Nell’occasione l’eurodeputato aveva raccolto le richieste dei cittadini e nei giorni successivi aveva scritto al Ministro della Difesa, Mario Mauro, per chiedere l’autorizzazione ad effettuare un sopralluogo nell’ex polveriera.

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email info@andreazanoni.it  

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook Andrea Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa