ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Zanoni (PD) aderisce alla campagna europea per i diritti dei pazienti

L’eurodeputato PD Andrea Zanoni aderisce alla campagna dell’European Patients’ Forum che vuole garantire diritti e accessibilità alle persone affette da patologie croniche. Zanoni: “L’Ue sia modello di diritti prima di tutto al suo interno. Ai cittadini europei deve essere garantita la massima inclusione e accesso ai servizi sanitari nazionali”.

 

“Ho aderito alla campagna europea sui diritti dei pazienti perché sono convinto che la solidarietà e l’inclusione sociale devono essere due pilastri fondanti di questa Europa creata sessant’anni fa proprio per garantire pace e prosperità a tutti i suoi cittadini”. E’ il commento dell’eurodeputato PD Andrea Zanoni in merito alla sua adesione alla campagna “Pazienti+Partecipazione = Il nostro voto per un’Europa più sana” dell’European Patients’ Forum, il network di associazioni che lavora per difendere in Europa i diritti delle persone affette da patologie croniche.

 

La campagna vuole sensibilizzare cittadini e i protagonisti delle politiche europee su determinate priorità, tra cui: una strategia europea di inclusione dei pazienti, maggiori informazioni sull’assistenza medica, accesso paritario alle cure garantito a tutti, garantire che i diritti dei pazienti facciano parte delle competenze della prossima Commissione europea e tanto altro.

 

“L’Unione europea deve rappresentare un modello di diritti e inclusione sociale di fronte al mondo intero. Per questo motivo questi valori vanno tradotti in pratica prima di tutto al suo interno, verso quelle fasce di popolazione che, causa una malattia o un serio infortunio, si trovano in una situazione svantaggiata – aggiunge Zanoni – Ho aderito con convinzione a questa campagna perché come eurodeputato è mia ferma intenzione dare una risposta concreta al legittimo bisogno di tutti i cittadini europei, senza distinzione di sorta, di pari diritti e inclusione”.

 

 

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blog www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook ANDREA ZANONI

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa