ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Zanoni (PD) aderisce al Manifesto europeo del Commercio Equo e Solidale

L’eurodeputato PD Andrea Zanoni firma il manifesto del movimento del Commercio Equo e Solidale: “La tutela della persona e del lavoratore viene prima di tutte le attività economiche. Se riconfermato al Parlamento europeo farò il massimo per promuovere una strategia europea per il commercio equo e solidale”.

 

“Ho aderito con convinzione al Manifesto del Commercio Equo e Solidale in vista delle prossime elezioni europee perché sono convinto che la tutela della persona e del lavoratore venga prima di tutto in ogni attività economica e commerciale”. Lo afferma l’eurodeputato PD Andrea Zanoni sottoscrivendo il manifesto del movimento del Commercio Equo e Solidale.

 

“Se sarò confermato al Parlamento europeo, mi impegno prima di tutto a promuovere un’economia e una modalità di fare impresa che mettano al centro le persone, dove le persone vengano prima di tutto e le attività economiche possano permettere a tutti di avere mezzi di sussistenza necessari e sostenibili – afferma Zanoni – Inoltre farò il possibile affinché l’Ue adotti una strategia europea per il commercio equo e solidale per promuovere le migliori prassi e coordinare attività a sostegno del Fair Trade a livello locale, regionale, nazionale ed europeo”.

 

“Non possiamo permettere che crisi da una parte, e ingordigia di certi gruppi economici dall’altra, condannino intere popolazioni al mondo allo sfruttamento lavorativo. Senza contare che anche molte realtà europee, anche italiane, sono toccate da questo sfruttamento inaccettabile e ripugnante”, prosegue l’eurodeputato, che conclude: “L’Unione europea deve essere un modello di diritti e solidarietà per il mondo intero. Per questo, se rieletto al Parlamento europeo, mi impegno a fare il massimo affinché gli accordi commerciali interni ed esterni l’Europa seguano questi principi”.

 

Come definito nella Carta Internazionale dei Principi del Fair Trade, “il Commercio Equo e Solidale è una partnership economica, basata sul dialogo, la trasparenza e il rispetto, che mira ad una maggiore equità tra Nord e Sud del mondo, attraverso il commercio internazionale. Il Commercio Equo e Solidale contribuisce allo sviluppo sostenibile complessivo, offrendo migliori condizioni economiche ed assicurando i diritti per i produttori e i lavoratori marginalizzati, specialmente nel Sud del mondo. Le Organizzazioni di Commercio Equo e Solidale, sostenute dai consumatori, sono impegnate attivamente per sostenere i produttori, per realizzare azioni di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle istituzioni, e per promuovere campagne volte a cambiare le regole e le pratiche del commercio internazionale convenzionale”.

 

 

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blog www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook ANDREA ZANONI

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa