Verso una maggiore protezione dei levrieri in Europa

L’eurodeputato Andrea Zanoni promuove una dichiarazione scritta al Parlamento europeo sulla cessazione immediata delle torture e dei maltrattamenti inflitti ai levrieri in Europa. Zanoni: “Questi poveri animali, sfruttati nella caccia e nelle corse tra cani, subiscono violenze inaudite quando non servono più ai loro carnefici. L’Europa deve adottare pene severe per questi delinquenti “

I levrieri, come molte specie animali, sono tra le vittime di questa aberrazione che si chiama caccia. Con questa dichiarazione vogliamo dare un segnale forte di civismo che da Bruxelles arrivi in tutti gli angoli del continente affinché ogni atto di crudeltà nei confronti di questi animali sia perseguito a termini di legge”. Lo dice Andrea Zanoni, eurodeputato ALDE e vice presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo, promotore della dichiarazione scritta 0006/2013 “sulla cessazione immediata delle torture e dei maltrattamenti inflitti ai levrieri in Europa”.

I levrieri, detti galgos, sono utilizzati per la caccia e per gare di corsa in molti Stati membri dell’Unione europea e possono subire torture da parte dei loro proprietari quando questi li giudicano inadatti a tali pratiche – spiega Zanoni – Per questo invitiamo la Commissione a fare quanto in suo potere per garantire la corretta applicazione della legislazione dell’Unione europea relativa al benessere degli animali e a raccomandare azioni concrete al fine di pervenire alla cessazione immediata degli atti di crudeltà cui i levrieri sono sottoposti in Europa”.

Le sofferenze estreme inflitte ai levrieri possono assumere molte forme, che vanno dall’abbandono fino all’impiccagione. Questa terribile situazione è aggravata dal fatto che mancano totalmente i controlli da parte degli Stati membri – spiega l’eurodeputato – Le norme relative all’allevamento e alla detenzione dei levrieri sono molto diverse da una parte all’altra d’Europa e la loro applicazione è ampiamente disattesa”.

Adesso raccoglieremo le adesioni degli eurodeputati necessarie affinché la dichiarazione scritta venga approvata per chiedere alla Commissione europea di affrontare di petto questa situazione e far sì che i colpevoli dei maltrattamenti ricevano la giusta punizione dalle rispettive autorità”, conclude Zanoni.

BACKGROUND

La dichiarazione scritta ha tra i primi firmatari Andrea Zanoni (ALDE), Michèle Striffler (PPE), Louis Michel (ALDE), Dan Jørgensen (S&D), Raül Romeva i Rueda (Verts/ALE), Kartika Tamara Liotard (GUE), Santiago Fisas Ayxela (PPE), Sirpa Pietikäinen (PPE), Cristian Dan Preda (PPE), Iva Zanicchi (PPE), Sonia Alfano (ALDE) e Gianni Vattimo (ALDE).

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it