ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Tabacco, la Commissione Ambiente approva regole più severe

La Commissione Sanità pubblica del Parlamento europeo approva la modifica della Direttiva Tabacco: stretta sugli additivi, No a mentolo e sigarette slim, immagini più grandi di avvertimento sui rischi del fumo. Zanoni: “Maggiori informazioni sui danni causati dal fumo e tutela per i non fumatori,  in primis i bambini

 

La Commissione ENVI Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo ha approvato mercoledì 10 luglio il testo di Linda McAvan (eurodeputata britannica e socialista) sulla proposta di Direttiva “sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita dei prodotti del tabacco e dei prodotti correlati”. Andrea Zanoni, eurodeputato ALDE e membro della commissione ENVI, ha così commentato: “Con questo voto abbiamo approvato misure che informeranno maggiormente i fumatori sui terribili effetti del fumo e proteggeranno i non fumatori, soprattutto le donne incinta e bambini”.

 

Abbiamo voluto rafforzare la proposta originale della Commissione proponendo una maggior regolamentazione di tutti gli additivi presenti nelle sigarette e proibendo l’utilizzo del mentolo e delle sigarette slim, escamotage che rendono le sigarette più attraenti per gli adolescenti – spiega Zanoni – Via libera anche a immagini e testi di avvertimento più grandi sui pacchetti di sigarette e tabacco a proposito danni alla salute causati dal fumo”.

 

700mila morti l’anno a causa del fumo sono un massacro. Per questo abbiamo voluto aumentare le informazioni per i fumatori europei e proteggere maggiormente dal fumo passivo i non fumatori – continua l’eurodeputato – Purtroppo le statistiche mostrano che a fronte di una diminuzione totale dei fumatori in Europa si sta assistendo a un preoccupante aumento di chi accende la sigaretta tra i 15 e i 25 anni”.

 

L’Europa deve farsi promotrice di una strategia a 360 gradi che tuteli la salute dei cittadini europei, fumatori e non”, conclude Zanoni. 

 

 

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook Andrea Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa