ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

La Commissione Ambiente della Provincia di Treviso stoppa la discarica di Castagnole di Paese (TV)

Mercoledì 23 ottobre 2013, la Commissione Ambiente della Provincia di Treviso ha votato all’unanimità contro la realizzazione della discarica Dal Zilio di Castagnole di Paese (TV). L’eurodeputato Andrea Zanoni ha affermato: «Finalmente è stato preso in considerazione il sacrosanto diritto alla salute dei cittadini ed è arrivato lo stop all’ennesima discarica di rifiuti in un territorio già troppo massacrato da siti nocivi per la salute e per l’ambiente e con una delle falde acquifere tra le più inquinate d’Europa». 

 

Mercoledì 23 ottobre 2013, la Commissione Ambiente della Provincia di Treviso ha votato all’unanimità contro la discarica Dal Zilio di Castagnole di Paese (TV). Il voto della Commissione è stato supportato anche dal parere negativo dell’Agenzia Regionale per la Protezione e Prevenzione Ambientale del Veneto (ARPAV) che non ravvede la necessità di nuove discariche per rifiuti speciali nella regione.

 

Il progetto della società Dal Zilio Srl prevedeva la trasformazione in discarica per rifiuti speciali non pericolosi dell’ex cava di ghiaia denominata “Cava Castagnole” a Paese, tra le località di Porcellengo e Castagnole. L’impianto progettato avrebbe avuto capacità di deposito pari a quasi 430.000 metri cubi di rifiuti, corrispondenti a circa 560.000 tonnellate, che sarebbero stati conferiti nell’arco temporale di 8 anni con traffico medio previsto di 8-9 mezzi pesanti giornalieri in entrata, per un conferimento medio annuo di 70.000 tonnellate.

 

Il sito si trova in una zona di ricarica degli acquiferi caratterizzata da una preoccupante presenza di inquinamento e in prossimità delle abitazioni e di una scuola dell’infanzia.

 

L’eurodeputato Andrea Zanoni, membro della Commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo ha affermato: «Ho appreso con molta soddisfazione la notizia che la Commissione Ambiente della Provincia di Treviso ha fortunatamente stoppato l’ennesimo tentativo di realizzare una nuova discarica in un territorio già troppo sacrificato in nome degli interessi economici a scapito della salute dei cittadini e dell’ambiente. Finalmente dopo tanti anni durante i quali il Gruppo Paeseambiente, di cui sono Presidente, ha denunciato la situazione di Paese, la Politica se n’è resa conto e all’unanimità ha riconosciuto che in questo territorio non si può autorizzare più nessun impianto che possa procurare altri danni all’ambiente. Il principio di precauzione in questo caso deve essere massimo: solo nel comune di Paese ci sono ben 29 cave e 14 discariche, che già hanno messo in serio pericolo la salubrità della falda acquifera, il territorio e quindi la salute dei cittadini».

 

Il 17 ottobre 2013, l’eurodeputato Zanoni ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea contro la conversione a discarica della cava di Castagnole. «Il numero esorbitante di siti potenziali fonti di inquinamento sono già un grave problema ed un costo per la comunità per i monitoraggi e i controlli. Quanto queste operazioni di controllo siano difficili si è visto, di recente, quando nel deposito del 51esimo Stormo di Istrana a Padernello di Paese (TV), a due passi dalla discarica Tiretta, 30 mila litri di carburante per aerei militari sono fuoriusciti da uno dei cinque serbatoi, riversandosi e contaminando la falda acquifera più superficiale a 27 metri di profondità. Plaudo, quindi, alla decisione presa dalla Commissione provinciale Ambiente, avvallata dal parere negativo dell’ARPAV. Ringrazio, inoltre, tutti i cittadini che si sono battuti insieme al gruppo Paeseambiente, anche attraverso le petizioni, perché la loro partecipazione attiva ha contribuito a sensibilizzare la politica e a raggiungere questo risultato».

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email info@andreazanoni.it

Tel. (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel. (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook ANDREA ZANONI

Youtube AndreaZanoniTV

 

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa