ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Infrastrutture verdi per un’Europa sostenibile

La Commissione ENVI Ambiente del Parlamento europeo ha approvato una risoluzione sulle infrastrutture verdi. L’eurodeputato Andrea Zanoni: “Puntare sulle infrastrutture verdi vuol dire rispettare l’ambiente, promuovere uno sviluppo sostenibile e creare milioni di posti di lavoro”

 

“Puntare sulle infrastrutture verdi vuol dire investire in un futuro sostenibile e più verde per tutta Europa”. E’ il commento dell’eurodeputato ALDE Andrea Zanoni, alla votazione della proposta di risoluzione “sulle infrastrutture verdi rafforzare il capitale naturale in Europa” in commissione ENVI Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo (46 voti favorevoli su 46 presenti in Aula). “Investire in infrastrutture verdi non è solo un segno di rispetto dell’ambiente ma anche di cambiamento culturale verso un’economia e una società più pulite che potranno creare milioni di nuovi posti di lavoro”.

 

La proposta di risoluzione, che nei prossimi mesi sarà votata dall’intero Parlamento, europeo, spinge Commissione e Stati membri a “rendere prioritarie le questioni in materia di infrastrutture verdi nel quadro della pianificazione dello spazio e del territorio” e “invita la Commissione e la Banca europea degli investimenti BEI a istituire e rendere operativa, in tempi rapidi, una linea di finanziamento che comprenda meccanismi di sovvenzionamento innovativi a favore degli investimenti nelle infrastrutture verdi”.

 

“Basta a strutture e infrastrutture che feriscono l’ambiente con inutili colate di cemento e inquinano aria, suole e falde acquifere. Questo modello di sviluppo, fatto di autostrade, inceneritori e discariche non è più concepibile. L’Europa del futuro deve puntare su fonti di energia rinnovabili, uso razionale del territorio, mezzi di trasporto sostenibili e ciclo dei rifiuti zero. In questo modo non solo sarà preservato l’ambiente in cui tutti noi viviamo – oggi sottoposto a non poche insidie – ma si creeranno milioni di posti di lavoro in settori innovativi e puliti”, aggiunge Zanoni.

 

“Mi auguro che l’approvazione di questa risoluzione prepari la strada ad una coraggiosa revisione della Strategia sulla biodiversità nel 2015 e alla successiva revisione della stessa comunicazione sulle infrastrutture verdi nel 2017”, conclude l’eurodeputato.

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook ANDREA ZANONI

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa