ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Il Parlamento europeo approva il nuovo programma Erasmus +

Il Parlamento europeo ha approvato il nuovo programma comunitario Erasmus+, che finanzierà borse di studio per studenti, insegnanti, formatori e apprendisti per studiare all’estero nell’UE. L’eurodeputato Andrea Zanoni: “Studiare e fare un’esperienza all’estero è fondamentale per i nostri ragazzi, solo in questo modo formeremo i cittadini europei del domani”

 

“Con il voto di oggi abbiamo esteso la possibilità di fare un’esperienza all’estero, studiando, facendo uno stage o un’esperienza senza scopo di lucro, a migliaia di ragazzi, non solo studenti. L’Erasmus è senza dubbio il programma europeo per eccellenza, un modo per mettere i ragazzi di Paesi diversi in relazione tra di loro e toccare con mano quanto la nostra Europa sia bella e unita”. E’ il commento dell’Eurodeputato Andrea Zanoni alla votazione della relazione di Doris Pack (tedesca, popolare) sull’Erasmus +.

 

Erasmus+ riunirà i programmi UE per l’istruzione, la formazione e la gioventù Comenius, Erasmus, Erasmus Mundus, Leonardo da Vinci (formazione professionale) e Grundtvig in un unico programma che, per la prima volta, includerà anche lo sport. Con un bilancio complessivo di circa € 14,7 miliardi, Erasmus+ aiuterà i giovani di età compresa tra 13 e i 30 anni a studiare all’estero e offrirà agli studenti di master che intendono studiare in un altro paese UE un meccanismo di garanzia di prestito per ottenere prestiti agevolati, che vanno da 12.000 euro (per un master di un anno ) a 18.000 euro (due anni). Tale meccanismo non deve sostituire un sistema di finanziamento nazionale esistente o impedire la creazione di meccanismi di finanziamento a livello nazionale.

 

Erasmus+ sosterrà anche i nuovi partenariati tra istituti d’insegnamento e imprese. Le “alleanze della conoscenza” e le “alleanze delle abilità settoriali” dovrebbero consentire la formazione in un ambiente di lavoro reale, nuovi approcci didattici e nuovi corsi su misura per il mondo del lavoro.

 

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook ANDREA ZANONI

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa