ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Festa del Peropalo, non bastonate quell’asino

Andrea Zanoni scrive al sindaco della cittadina spagnola Villanueva de la Vera in merito alla tradizione che vede nel giorno del martedì grasso un asino trascinato e picchiato nel corso di una lunga processione. “In Europa non c’è più spazio per simile barbarie. Invito le autorità locali a sostituire il povero animale con un fantoccio

 

Andrea Zanoni, eurodeputato IdV e vice Presidente dell’Intergruppo sul Benessere degli Animali al parlamento europeo, scrive una lettera a José Antonio Rodríguez Calzada, sindaco di Villanueva de la Vera in Spagna, per invitarlo a sostituire con un fantoccio l’asino vero che ogni anno, in occasione dei festeggiamenti del carnevale, viene ucciso a bastonate per le strade della città. “Posso comprendere la sua volontà e dei suoi concittadini di mantenere una tradizione centenaria, ma non posso assolutamente condividere la scelta di maltrattare un povero animale indifeso”, si legge nella lettera.

 

Nell’Europa odierna, in cui fortunatamente la sensibilità maggiormente diffusa fra i cittadini è di rispetto nei confronti degli animali e in cui lo stesso articolo 13 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione europea riconosce che gli animali sono esseri senzienti, è inaccettabile che possa aver luogo una simile barbarie”, prosegue Zanoni nella sua missiva.

 

Sotto accusa la tradizionale festa del Peropalo della cittadina spagnola dell’Extremadura che vede ogni anno, nel giorno di martedì grasso, un asino condotto in mezzo alla folla, strattonato dalla gente, picchiato, scioccato per mezzo di spari e petardi, obbligato a continuare questa folle parata fino allo sfinimento, fino a cadere esausto sotto il peso delle tante persone.

 

Nelle pagine ufficiali dedicate alla festa del Peropalo si afferma che oggi l’asino non subisce più maltrattamenti, tuttavia continuano a giungermi da più parti comunicazioni che sostengono il contrario, corredate da testimonianze personali e persino da video (VIDEO 1VIDEO 2) – prosegue l’eurodeputato, che chiede quindi al sindaco della cittadina “la sostituzione definitiva dell’asino con un fantoccio per scongiurare ogni maltrattamento ed assicurare che i festeggiamenti del carnevale a  Villanueva de la Vera avvengano nel segno della civiltà”.

 

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook Andrea Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

 

 

 

 

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa