ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Conferenza “Difendiamo i nostri boschi” a Pieve di Soligo (TV)

Le nuove minacce ai nostri boschi e la tutela della biodiversità in Italia e in Europa. Sono i temi che verranno affrontati nella conferenza intitolata “Difendiamo i nostri boschi” in programma a Pieve di Soligo (TV) lunedì 16 settembre alle ore 21 al cinema teatro Careni (via Marconi 16).

 

 

Andrea Zanoni, eurodeputato ALDE e membro della commissione ENVI Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo, sarà uno dei relatori, insieme a Gianluigi Salvador, consigliere regionale WWF Veneto e membro del Movimento per la Decrescita Felice (MDF) e Giuliano Carturan, coordinatore per la provincia di Treviso di Salviamo il Paesaggio, della conferenza “Difendiamo i nostri boschi” a Pieve di Soligo (TV) lunedì 16 settembre alle ore 21 al cinema teatro Careni (via Marconi 16).

 

Durante  la  serata  verrà  proiettato  un  filmato  di Giuseppe   Piol   sui   recenti   disboscamenti   di

Tarzo e Refrontolo.   Sarà   possibile   inoltre firmare la petizione “Il Bosco è un bene comune. Salviamolo!” del Gruppo 1° Luglio. 

 

Andrea Zanoni ha commentato: “In Europa stiamo facendo il possibile per arrestare la perdita di biodiversità. A fine aprile 2012 al Parlamento europeo abbiamo approvato una relazione che prevede una strategia concreta ed efficace per arrestare quel processo inesorabile che sta compromettendo il mondo e l’ambiente in cui viviamo. Tra i provvedimenti più urgenti, rientra un’attività di pesca e agricoltura finalmente sostenibili e lo stop allo sfruttamento indiscriminato di foreste e territorio. Inoltre ci vogliono misure efficaci per contrastare l’inquinamento delle attività industriali, di impianti obsoleti come gli inceneritori e del trasporto su gomma, oggi troppo spesso causa della pessimo grave inquinamento dell’aria che si registra in molte zone europee e in particolare in pianura padana”. “Come relatore della procedura di modifica della direttiva sulla Valutazione d’Impatto Ambientale VIA per conto del Parlamento europeo, sto facendo tutto il possibile affinché le grandi opere in costruzione o in progetto la smettano di pesare come un macigno sulla biodiversità europea come purtroppo avviene oggi. In gioco c’è il futuro si tutti noi”.

 

Al termine della conferenza, seguirà un dibattito con il pubblico.

 

Si allega il volantino della conferenza.

 

 

 

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook Andrea Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa