ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Ciclabile del Brenta – Zanoni: “Il progetto così non va. La Regione intervenga ascoltando le osservazioni di comitati e associazioni”

“Il prolungamento della pista ciclabile del Brenta deve essere rivisto per possibili violazioni normative e carenze nella progettazione. L’Unione Montana Valbrenta però non si muove di un millimetro, nonostante le proteste e le osservazioni di comitati e associazioni: a questo punto auspichiamo un intervento della Regione”. A chiederlo è il Consigliere regionale Andrea Zanoni (Partito Democratico) che ha presentato alla Giunta un’interrogazione a risposta immediata sottoscritta anche dalla collega Cristina Guarda (Alessandra Moretti Presidente).

“La ciclopista che collega Valstagna e Pove del Grappa – prosegue Zanoni – beneficia infatti di un finanziamento regionale di 1,6 milioni di euro, grazie alle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione, su un totale di due milioni. Le criticità sono state espresse più volte, prima con una nota inviata a istituzioni ed enti locali, quindi alla Soprintendenza all’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, in cui venivano evidenziate le troppe criticità del progetto, mentre il Comitato ‘Salviamo il sentiero del Brenta’ ha avviato una raccolta firme. Ma né dal Comune di Pove né dall’Unione Montana sono arrivate risposte ai tanti dubbi”.

“Quest’ultima – aggiunge l’esponente democratico – ha preferito sostituire ai dovuti approfondimenti, già in fase preliminare, una serie abbastanza vasta, ma eterogenea di lavori evitando di cogliere e approfondire adeguatamente le criticità attribuibili ai percorsi di progetto. In particolare, ha ritenuto che essi fossero compatibili urbanisticamente solo per il fatto che ciò risultava descritto nei rispettivi piani regolatori locali. Questi ultimi, tuttavia, sono sotto-ordinati a quanto stabilito nel Piano stralcio per l’assetto idrogeologico dei bacini idrografici dei fiumi Isonzo, Tagliamento, Piave e Brenta-Bacchiglione che disciplina gli interventi ammissibili nelle aree fluviali, come quelli a Campolongo e Pove. E l’articolo 13 delle Norme di Attuazione non ammette questo tipo di interventi. Riteniamo che la fragilità e la delicatezza dei siti manomessi non sia stata oggetto di una sufficiente valutazione, altrimenti non si spiegherebbe un caso forse unico con tanti oppositori al progetto di una pista ciclabile, per tutelare un paesaggio dichiarato tra i Luoghi del cuore del Fai (Fondo ambiente italiano). Esiste un bel sentiero ombreggiato, lungo il fiume, ampiamente frequentato e che rischia di finire ricoperto da cinque chilometri di asfalto”.

“Eppure – conclude Zanoni – la soluzione per Pove ci sarebbe: si realizzi un percorso ciclabile esterno all’area fluviale ed entro la stretta fascia di rispetto a monte della zona esondabile definita nel piano regolatore del paese. Sarebbe un progetto meno impattante e più rispettoso dei luoghi e della storia, rientrerebbe nell’ammissibilità normativa in termini urbanistici e infine è meno costoso poiché privo di tutte le opere di sostegno a monte e a valle presenti invece nel progetto in esame. Non capiamo la resistenza difensiva dell’Unione Montana Valbrenta, che vuole arrivare allo scontro spendendo oltretutto maggiori risorse pubbliche. Per questo chiediamo un intervento diretto della Regione, considerando anche il cospicuo finanziamento alla ciclabile”.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa