ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Basta richiami vivi e uccellagione: conferenza a Bologna

A Bologna, giovedì 9 gennaio alle 21.00, presso lo ZanHotel Europa di Via Boldrini 11


Basta richiami vivi e uccellagione. Una tortura legalizzata in barba alla Direttiva Uccelli 2009/147/ CE” è il titolo della conferenza in programma giovedì 9 gennaio alle 21.00, presso lo ZanHotel Europa di Bologna, Via Cesare Boldrini 11. La serata è organizzata dall’europarlamentare Andrea Zanoni, vice Presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali e membro della Commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo.

Oltre a Zanoni, interverranno Danilo Selvaggi, Direttore Generale Lipu-BirdLife Italia e Gabriella Meo, Consigliere Regionale emiliana.

«Oggi anche in Emilia Romagna sono in funzione roccoli, prodine e copertoni. Sono impianti muniti di reti da uccellagione per la cattura di Tordi, Merli, Cesene e Allodole che finiranno rinchiusi per sempre in minuscole gabbiette come richiami vivi utilizzati dai cacciatori negli appostamenti di caccia. Il 4 ottobre scorso ho presentato un’interrogazione alla Commissione europea per fermare le deroghe illegittime ripetutamente concesse per la cattura di uccelli con le reti da uccellagione da utilizzarsi come richiami vivi nella caccia da capanno – ha affermato Zanoni – Nonostante i moniti dell’Ue e i continui pareri contrari dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) istituto tecnico scientifico dello Stato, vengono continuamente autorizzati impianti di cattura muniti delle reti da uccellagione, mezzo di cattura non selettivo, vietato dall’articolo 8 della Direttiva 2009/147/CE. Ho chiesto, quindi, alla Commissione di aprire una procedura d’infrazione per le amministrazioni che si credono al di sopra della legge nazionale ed europea».

«Con l’uso dei richiami vivi si legittima il reato di maltrattamento di animali perché li si costringe a vivere nella sporcizia e in uno spazio dove non riescono nemmeno ad aprire le ali, reato confermato il 17 gennaio 2013 anche dalla Corte di Cassazione con la sentenza numero 2341 – ha concluso Zanoni.

Durante la serata verranno proiettati filmati inediti sui richiami vivi. Sarà inoltre possibile sottoscrivere la petizione della Lipu “No ai richiami vivi”. Al termine della conferenza seguirà un dibattito con il pubblico.

 

BACKGROUND

La Provincia di Bologna, con la delibera provinciale n. 1597 del 7 agosto 2013, così come modificata dalla determinazione n. 1737 del 4 settembre 2013, ha attivato l’impianto di cattura nel Comune di Monterenzio, località Selva di Villa di Sassonero, che consente la cattura di un totale di 241 uccelli catturabili delle specie: Cesena, Merlo, Tordo Bottaccio e Tordo Sassello.

La Provincia ha reso operativa la delibera della Giunta Regionale n. 1052 del 30 luglio 2013, che autorizzava l’attivazione dell’impianto di cattura.

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni
Email
 info@andreazanoni.it
Tel. (Bruxelles)
 +32 (0)2 284 56 04
Tel. (Italia)
 +39 0422 59 11 19
Sito
 www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni
Facebook ANDREA ZANONI
Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa