ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Andrea Zanoni (PD): “Non sopprimiamo l’Ufficio Diritti Animali di Bologna”

Andrea Zanoni, eurodeputato e candidato PD alle elezioni europee del 25 maggio nella circoscrizione Nord Est, chiede al Comune di Bologna di non sopprimere l’Ufficio Diritti Animali: “Sarebbe uno storico passo indietro sulla tutela degli animali d’affezione e nei rapporti con tutti coloro che si occupano della tutela degli animali”.

 

Le associazioni di volontariato animalista di Bologna mi segnalano che l’Ufficio Diritti Animali dello stesso Comune, che un tempo si consultava e si confrontava con le associazioni, usufruendo della loro collaborazione concreta nonché delle loro competenze ed esperienze specifiche, è stato negli ultimi anni svuotato sempre più delle sue funzioni e competenze originarie, finendo col non essere più coinvolto in nessuna problematica, salvo quelle riguardanti la popolazione canina, felina, quindi l’anagrafe, il canile e gattile, le oasi e colonie feline del territorio. Ora che i tavoli di lavoro-confronto sono spariti e le aree di competenze dell’Ufficio sono state circoscritte,  potrebbe addirittura scomparire lo stesso Ufficio Diritti Animali – spiega Zanoni nella convinzione che il confronto e la collaborazione generino preziose sinergie costruttive benefiche per tutta la società. “Per questo chiedo al Sindaco Virginio Merola, all’Assessore Luca Rizzo Nervo e agli Amministratori comunali tutti, di rivalutare il significato e le conseguenze di questa decisione, che farebbe retrocedere Bologna rispetto a centinaia di città e Comuni, anche minori, attualmente dotati di Uffici Diritti Animali. Dopo le elezioni, incontrerò il Sindaco per chiedere di mantenere in vita il predetto Ufficio”.

 

Uno dei fiori all’occhiello del Comune di Bologna, l’Ufficio Diritti Animali, rischia di essere abolito. Il capoluogo Emiliano era stato tra i primi a istituire un ufficio integrato che raccoglieva tutte le problematiche inerenti gli animali ed in particolare la gestione del locale canile e del gattile, l’anagrafe canina e felina, la raccolta di denunce ed istanze dei cittadini, l’organizzazione di eventi e la realizzazione di progetti inerenti le tematiche animali e tanto altro.

 

 

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook ANDREA ZANONI

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa